Il villino Fulgeri di Vergato, dal 1930 Dispensario di Igiene Sociale, cambia aspetto
2024/03/19, Veergato – Ci ricorda Dubbio, un’articolo su Vergatonews24.it del 2018, sempre attuale la domanda su che destino avrà:
2018/01/25, Vergato – La palazzina liberty chiamata “del Dispensario” a ricordo dell’utilizzo, di ormai lontana memoria, è stata oggetto di commenti negli ultimi giorni a proposito di edifici pubblici in stato di abbandono e possibilità di utilizzo. Il geom, nonchè assessore, Pier Antonio Gozzoli, in proposito, ha affermato o confermato che l’edificio è di proprietà dell’AUSL e che per ben tre volte è stato messo all’asta senza ricevere interesse. Interesse lo stanno invece dimostrando coloro che hanno deciso di “dare una sistemata” attorno all’edificio asportando per ora gli alberi ormai a fine vita come nei mesi precedenti è successo agli alberi dello stesso tipo nei giardini pubblici.
Avanti le idee…prima che l’edificio peggiori ulteriormente.
La pulizia odierna sta mettendo in mostra l’aspetto gradevole di uno stile che caratterizza i villini vergatesi ben descritti dall’indimenticabile Enrico Carboni. Foto; U. Bernardi e Paolo Rossi.
Guarda l’articolo di Enrico Carboni sul liberty vergatese