Il Sindaco Alessandro Nanni Levera e l’avviso di fiera detta “Degli Ognissanti” a Vergato
2018/02/04, Vergato – Che Vergato sia da secoli centro commerciale della Valle del Reno lo sapevamo, dai racconti, dai libri e dalle cartoline, la famosa Fiera in Albis, tutt’ora l’evento principale del paese, il mercato Boario, immortalato su una famosa cartolina, il mercato del lunedì che richiama frequentatori dai comuni vicini. Il documento che ci segnala Simona ha invece un duplice significato molto importante per la storia del paese: il primo è il nome del sindaco, Alessandro Nanni Levera, famiglia nobile portata alla conoscenza dei vergatesi da Irma Giacobazzi che fu una sua operaia alla Chiusa di Cavacchio a Vergato, Paolo Rossi, figlio e nipote dei contadini del conte, quindi in epoca recente, che hanno raccontato le vicende e aperto la strada a un’importante evento culturale che troverà sicuramente molto da raccontare, prossimamente, quando l’archivio della famiglia Nanni Levera troverà una collocazione consultabile sul nostro territorio.
La seconda notizia che ci trasmette il documento di Simona è la conferma di una nuova fiera “Degli Ognissanti” di fine ottobre, forse la moderna “Tartufesta” o la meno recente Sagra della Castagna?
REGNO D’ ITALIA
MUNICIPIO DI VERGATOAVVISO DI FIERA
Nei giorni di Lunedì, e Martedì, 18 e 19 del corrente Ottobre avrà luogo la solita annuale Fiera detta – DEGLI OGNISSANTI – nel prato annesso alla Locanda della Campana in Vergalo di proprietà del Sig. Raffaele Bettini.
Sono garantiti li Signori Commercianti, che non devieranno dalle leggi in vigore.
Dalla Residenza Municipale 12 Ottobre 1861.
Il Sindaco ALESSANDRO NANNI LEVERA.
BOLOGNA TIPI GAMBERINI E PARMEGGIANI