La frana di Marano (Gaggio Montano) – Situazione al 4/3/2018

2018/03/04, Marano – Gaggio Montano – Continua il lavoro di tecnici ed addetti per tenere sotto controllo la frana. Gli interventi si muovono su due fronti; il primo, tenere aperto il letto del fiume e il secondo, alleggerire la frana che spinge verso le abitazioni poste ai margini laterali.

NB; La ferrovia Porrettana è percorribile e al momento non presenta problemi, il “rallentamento” (visibile nel filmato) che significa che i treni passano sul luogo interessato a velocità ridotta, non significa che questo comporti ritardi nei percorsi ma si tratta solo di una normale precauzione.

Maurizio MALAVOLTI, Vice Sindaco e  Assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente del Comune di Gaggio MontanoIl peggioramento si nota bene di ora in ora…su cinque fabbricati tre sono a forte rischio, stanno cercando di portare via il terreno sperando di salvare i tre fabbricati…Ringrazio tutta la frazione  e le trenta persone che ieri hanno sgomberato un’intero fabbricato…un gesto di grande solidarietà. Aggiunge; Devo ringraziare tutti gli operatori che stanno dando il massimo… La frana è più profonda e larga di quella precedente del 1996.

Marco Rami, Bacino Montano del RenoCome era prevedibile la frana è arrivata nell’alveo del Reno…allarghiamo la sezione, se nei prossimi giorni torna il brutto tempo dobbiamo garantire il deflusso senza interessare la ferrovia…

Il video con le immagini di LuPi,