Umberto Bernardi – La politica come la vedo io, sedicesima puntata
072018/03/06, Vergato – Siamo ormai verso la fine di un percorso illustrato sulla politica vergatese di un periodo storico ancora nella memoria dei vergatesi. Chi lo ricorda come il periodo “del fare” chi come fosse caotica l’amministrazione comunale, sottoposta a continui cambiamenti di maggioranza…eppure si muove(va) come recitava Vergato informa.
Umberto Bernardi – La politica come la vedo io sedicesima puntata
Riassunto della puntata precedente: Inizi non è facili, quelli del 1991, per il Sindaco Renato Scuda caratterizzati da scaramucce interne alla Giunta ed ai Gruppi consiliari, scontri personali, dimissioni presentate e poi ritirate, promesse elettorali non mantenute. Per tutto il 1991 Il Sindaco Renato Scuda fatica non poco a mantenere unita la sua giunta, continui contrasti con i compagni di avventura e con l’opposizione.
Novità di quell’anno fu l’autovelox.
Inizia il 1992 l’anno della nuova grande crisi, soprattutto per i dissapori fra il Sindaco Scuda e l’Assessore Comani e per le profonde lacerazioni interne al gruppo PSI. Vergato risente anche, sia pur in minima parte, dei “rumors” sempre più assordanti delle vicende note come “Tangentopoli”
- Cappuccetto Rosso e L’opposizione.
- Franco Elmi direttore alla Camst.
- Povero Pinocchio.
- Franco Elmi Assente alle sedute del Consiglio. Dalla trasmissione “Chi l’ha visto” Scomparso un assessore di 180 chili.
- Risposta alle accuse d’immobilismo “eppure qualcosa si muove” da Vergato informa Marzo 1991.
- Novembre 1991 Primo premio alle balle più grosse.
- Autovelox
- Autovelox motolentox.
- Centro raccolta fondi con autovelox.
Testo e vignette originali di Umberto Bernardi