Carnevale di Vergato – Il drago bruciato “Me a so un dregh brusà”
2018/03/15, Vergato – In attesa della seconda sfilata annunciata per domenica 18 marzo, tempo permettendo, Umberto ci riporta una vicenda del 1981;
Il drago bruciato, “Me a so un dregh brusà”.
Ogni tanto durante le sfilate carnevalesche succede qualche imprevisto, un incidente, chiamiamolo così, capitò alla società Le “Talpe” nel 1981.
Un episodio che portò addirittura al cambiò del nome del carro “Me a so un dregh” all’ultimo giro della sfilata di quell’anno diventò “Me a so un dregh brusà”.
La testa di un drago montata ingegnosamente da Claudio Degli Esposti su un muletto era un grado di alzare la testa e aprire la bocca mostrando i sui denti, il corpo di questo serpentone era montato su due carri e quando si muoveva dava l’idea di serpeggiare tra il pubblico.
Sul finale della sfilata, per rendere più avvincente l’entrata nella piazza, si pensò di accendere all’interno della bocca del drago alcuni fuochi artificiali e fumogeni, l’intenzione era quella di stupire il pubblico del carnevale con effetti speciali, ma i fuochi causarono l’incendio del mascherone, fortunatamente spento dal pronto intervento della forze dell’ordine.
Fonte e foto; Umberto Bernardi