I 60 anni di AVIS Vergato; 1958-2018

2018/05/09, Vergato – Il 21 novembre 1958 venne costituita la Sezione Comunale AVIS di Vergato.

Sono passati ormai 60 anni di ininterrotta attività al servizio di coloro che per problemi di salute hanno bisogno di sangue. Un sangue che, oltre alla capacità di dare vita, ha acquistato anche un valore simbolico perché non è stato pagato, ma DONATO.

Il dono è ciò che caratterizza i soci della nostra associazione, che con orgoglio si fanno chiamare donatori.

La cultura del dono è un argomento di cui se ne dovrebbe parlare più spesso, il dono ci porta ad avere più senso civico, più sensibilità verso chi ha bisogno, più capacità nel valutare le ingiustizie e nel saper prendere posizioni coraggiose.

Non c’è solo il dono del sangue e molte altre cose possono essere donate. Anche altre associazioni e gruppi attivi nel nostro comune potrebbero, a ragione, chiamare i propri soci “donatori”.

Il socio AVIS, però, diversamente da altri, ha un attestato incontestabile del suo “status” di donatore: –  una tessera dove sono indicate tutte le sue donazioni -. E qui, nel nostro comune, durante questi 60 anni, abbiamo potuto vantare numerosi personaggi “ultracentodonazionari”.

I soci dell’AVIS Comunale di Vergato nel 1958 erano 48, ora sono diventati circa 170. Un numero che è stato anche superiore nel passato e che ha bisogno di crescere, ha bisogno prima di tutto del contributo dei giovani, ma anche di tutti gli altri che fino ai 60 anni di età  non si sono mai posti il problema di dover donare. Non tutti possono diventare donatori di sangue, ma tutti possono ricordare, a chi gli sta vicino, che c’è chi ha bisogno del nostro sangue.

Io penso che a molte persone sia successo di chiedere a sé stessi, per tranquillizzare la propria  coscienza, se si è fatto qualcosa per gli altri. Nel cercare risposte, si va alla ricerca di piccoli o grandi gesti personali o comunitari di cui spesso non se ne è proprio convinti o dove, scavando a fondo, se ne può trovare un tornaconto personale.  Il dono del sangue non può dare dubbi, è un dono che richiede un piccolo sacrificio, ma è un dono vero: è dato ad una persona che ne ha certamente bisogno, che non conosciamo e, quindi, che non ci ripagherà. Non ci mette a posto con la coscienza, ma ci fa dare una risposta certa: -Si, qualcosina ho certamente fatto anch’io per gli altri.

Come avrete capito da ciò che ho detto, la nostra Associazione AVIS di Vergato, come del resto tutte le altre consorelle d’Italia, ha per statuto, oltre al compito di agevolare la raccolta del sangue, quello di promuovere le donazioni e questa attività ci ha sempre prevalentemente impegnato in questi 60 anni di attività. Ma la nostra presenza in questa comunità ci ha visti anche promotori e collaboratori in eventi ricreativi e servizi sociali utili al paese. Nello svolgere queste attività ci siamo anche divertiti, insieme a donatori, cittadini e altre associazioni del nostro comune. In particolare voglio ricordare l’ottimo rapporto di collaborazione, di amicizia e di stima che ci lega con gli Alpini e la Croce Rossa.

Nel 2016 abbiamo donato un auto per trasporto disabili all’AUSER di Vergato, sottolineando così l’apprezzamento per la loro attività di volontariato.

L’anniversario dei 60 anni dell’AVIS Vergatese abbiamo voluto ricordarlo con una piccola festa che faremo il 12 maggio, dalle ore 19:00,  presso il Centro Sociale di Vergato. Potrete trovare il programma e le condizioni di entrata nel manifesto allegato. Tutti sono invitati!