Team Vergato ASD – Ultime due giornate finali del 1° Torneo Dario Bonaiuti

2018/05/11, Vergato – Il team Vergato ASD si appresta ad affrontare le ultime due giornate finali del 1’Torneo Dario Bonaiuti.

A scendere sul manto verde saranno i Primi calci 2009 (sabato) e gli Esordienti (domenica).
Il week end scorso invece ha visto protagonisti prima i Pulcini, poi i Primi calci 2010 e  infine i Piccoli Amici 2011/2012.
“Ci impegneremo anche in queste due ultime giornate – dice il Dir.Tecnico Giacomo Rialti – a metter in campo oltre a un leale ed educativo gioco del calcio, anche tanto divertimento. Abbiamo ricevuto complimenti dalle associazioni che ne hanno preso parte nello scorso week, e non vi nascondo che per noi è davvero una grande soddisfazione!! Molte di esse, tra le quali anche quelle più blasonate, si son portate già avanti dicendoci che il prossimo anno non mancheranno…Questo fa capire che tutto il team, supportato dall’aiuto di numerosi genitori, ha fatto bene a credere che anche Vergato potesse ritornar ad avere un Torneo come si deve…
“Ho conosciuto personalmente Dario Bonaiuti – aggiunge Rialti – e son sicuro che sarebbe stato fiero di questo torneo! ”Sicuramente sarebbe stato in prima fila a dare una mano ovunque!!!
Con piacere, raccogliamo anche la testimonianza di un altro sportivo storico di Vergato, il grande Franco Pezzulli, il quale non solo ci racconta un po’ del compianto Dario Bonaiuti, ma apre il suo cassetto dei ricordi e ci fornisce un articolo del Resto del Carlino.
“Persona umile Dario e gran lavoratore…Durante il periodo di guerra l’ho conosciuto da piccolo abitava con la famiglia in una casa vicino a Riola, dove si era rifugiato anche mio nonno. In seguito venne ad abitare a Vergato…È semplicemente stato un grande, quindi sono orgoglioso che la sua figura sia stata meritatamente omaggiata con questo torneo calcistico.
Ricordo che Dario annotava, su un suo taccuino speciale, tutti i gol, i calci d’angolo, i rigori…Durante le partite mormorava in modo flebile e a fine partita correva immediatamente ad apporre i risultati nella bacheca del paese.
So bene quanta dedizione mettesse  nel campo da calcio riempiva le buche, in ginocchio strappava l’erba che non era uniforme con quella seminata e curava in maniera quasi maniacale il bordo campo.
Dario lavorava in un calzaturificio a Bologna, spesso portava con se’ tutte le scarpe danneggiate dei calciatori e, con minuzia certosina, le ricuciva perfettamente.
È stato un grande amico di sport, il cui ricordo mi è caro!”
“Che aggiungere in più….Il nostro Torneo non poteva aver altro nome, se non quello di Dario Bonaiuti. Per come son andate le prime giornate e i riscontri avuti dai partecipanti, posso affermare che sicuramente è questo il primo appuntamento calcistico di una lunga serie – dice la Presidentessa Vergato ASD – Felline.
“Ora, ci prepariamo ad affrontare queste due ultime giornate …Sabato avremo il piacere di ospitare anche la Signora Sandra Bonaiuti, per consegnarle un pensiero a ricordo dello stimatissimo Dario e del suo operato che è ancora tangibile. Vi aspettiamo tutti al campo!”