Grand Tour 2018 – Il cuore nell’Appennino Bolognese

2018/06/12, Vergato – Grand Tour 2018 – Il cuore nell’Appennino Bolognese

Sabato 16 e domenica 17 giugno 25 appuntamenti, quasi tutti gratuiti, in sette comuni dell’Appennino bolognese: è il primo appuntamento con il festival targato Emil Banca per promuovere le eccellenze del territorio. Prenotazioni on line. 

Trekking musicali, visite guidate gratuite, laboratori per grandi e piccini, degustazioni di prodotti tipici, e la possibilità di conoscere meglio un territorio ricco di storia, natura ed attività anche grazie a menù ad hoc e pernottamenti a prezzi calmierati nelle strutture del territorio.

Emil Banca scommette su un grande evento itinerante per richiamare i turisti, ponendosi al fianco delle comunità e delle imprese locali: il Grand Tour 2018”, tre weekend ricchi di iniziative gratuite o a prezzo speciale per valorizzare il patrimonio naturale, artistico, culturale ed enogastronomico delle aree in cui opera.

Il primo dei tre weekend del Grand Tour 2018  si terrà questo fine settimana sull’Appennino bolognese (proseguirà in settembre nella pianura bolognese e in ottobre sull’Appennino reggiano) con ben 25 appuntamenti per grandi e piccini divisi su sei comuni della montagna:  Loiano, Monghidoro, Monzuno, San Benedetto val di Sambro, Grizzana e Vergato e in diverse frazioni, come Madonna dei Fornelli, Tolè e Riola.

In calendario ci sono eventi per tutti i gusti e adatti a tutte le età, alcuni dei quali davvero suggestivi, come la visita guidata ai basolati della strada romana Flaminia Militare, sulla Via degli Dei. Per gli appassionati d’arte sarà possibile dipingere en plein air sul lago di Castel dell’Alpi, accompagnati dall’artista Walter Materassi, oppure visitare le vetrate dipinte dal maestro Luigi Ontani per il Palazzo dei Capitani, a Vergato, con la guida degli studenti del corso di Didattica dell’Arte dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna, partner del progetto. A Monzuno, oltre alla bella Pinacoteca Bertocchi-Colliva, si potrà prendere parte a un trekking musicale con la Banda Bignardi. E ancora laboratori e visite per i più piccoli alle fattorie Lama Grande di Monzuno e Ca’ di Monti di San Benedetto Val di Sambro, dove si potranno assaggiare eccezionali prodotti caseari. Da non perdere la visita all’affascinante Rocchetta Mattei, al Borgo La Scola e ai dipinti che impreziosiscono i muri di Tolè. In programma anche una camminata alla scoperta delle erbe officinali con Vincenzo Speghini, un giro ‘stellare’ con gli esperti dell’Osservatorio Astronomico di Loiano e una passeggiata alla scoperta dei mulini della Valle del Savena, che si concluderà nello splendido Mulino Mazzone di Monghidoro, dove è prevista una degustazione di prodotti tipici e uno spettacolo di musica e balli montanari. La due giorni vedrà anche il passaggio del “Convoglio della Pace”: un corteo di mezzi d’epoca per celebrare le vicende della Linea Gotica.

Ad ogni weekend è collegata una campagna di crowdfunding  finalizzata a riqualificare alcuni tesori architettonici dei territori interessati dal Grand Tour 2018. Sull’Appennino bolognese, grazie alla collaborazione della piattaforma bolognese IdeaGinger,  assieme all’associazione la Sculca sarà attivata una raccolta fondi per restaurare un’antica meridiana del Borgo la Scola, nel Comune di Grizzana Morandi.

Durante il Grand Tour 2018 si potrà partecipare anche a un contest fotografico organizzato dall’associazione Carta Bianca in collaborazione con Festival Mente Locale-Visioni sul Territorio per promuovere le bellezze dei luoghi toccati dalla manifestazione (premio da 500 euro).

In ognuno dei sei comuni diversi ristoranti e alberghi offriranno pasti e pernottamenti a prezzi calmierati. Le attività, le visite guidate e i laboratori sono aperti a tutti su prenotazione (escluse le visite alla Rocchetta Mattei che sono a pagamento).

Per informazioni sull’iniziativa è possibile andare sul sito www.emilbancatour.it, il nuovo portale lanciato da Emil Banca in concomitanza con il Grand Tour 2018 e che raccoglie progetti, idee e iniziative realizzate dalla Bcc sul proprio territorio di competenza.  Oppure ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa Laboratorio delle Idee telefonando al numero 051 273861. 

“Grand Tour 2018” nell’Appennino bolognese è promosso da Emil Banca con la collaborazione di Confcommercio-Ascom, Bologna Welcome e l’Accademia delle Belle Arti. Vanta inoltre il patrocinio di Bologna Città Metropolitana, Unione Comuni Appennino Bolognese e Unione Comuni Savena-Idice per le amministrazioni di San Benedetto Val di Sambro, Loiano, Monzuno, Monghidoro, Vergato e Grizzana Morandi. 

In caso di mobilità ridotta o esigenze particolari vi preghiamo di contattarci per confermarvi l’eventuale accessibilità ai siti di interesse.

Il programma comune per comune

LOIANO

OSSERVATORIO ASTRONOMICO – SABATO 16

È prevista una navetta, unico modo per raggiungere l’Osservatorio: partenza dal parcheggio sottostante il Municipio, in piazza Dante Alighieri alle 14.30 e alle 15.45.

Visita guidata di 1 ora all’Osservatorio Astronomico, Parco delle Stelle, Planetario e Aula Didattica. Iniziativa adatta ai bambini sopra ai 5 anni.
Ingresso libero su prenotazione*

GIRO DEI MULINI – DOMENICA 17

È prevista una navetta, unico modo per partecipare all’attività: partenza alle 9 dal parcheggio sottostante il Municipio, in piazza Dante Alighieri.

Visita guidata ai Mulini sul torrente Savena. Si fa tappa al Mulino del Pero, Mulino dell’Allocco, Mulino della Grillara fino al Mulino Mazzone, dove alle 12.30 è previsto un pranzo\degustazione a base di prodotti tipici al costo di 15 euro. A seguire musica e balli montanari. Ritorno alle 15.30.Iniziativa adatta ai bambini sopra ai 5 anni.
La gita è a ingresso libero su prenotazione*
Per il pranzo è necessaria una prenotazione aggiuntiva.

MONGHIDORO 

PRANZO DEGUSTAZIONE AL MULINO MAZZONE – DOMENICA 17

Via Antonio Galli (Piamaggio), Monghidoro. Seguire le indicazioni per Villa di Mezzo.

Il Mulino apre le porte ai visitatori dalle 12.30 alle 15.30.

Alle 12.30 pranzo\degustazione a base di prodotti locali preparati dal Forno di Piamaggio. Costo 15 euro. Dalle 14 alle 15.30 va in scena un concerto gratuito di musica popolare a cura dell’associazione E bene Venga Maggio, con i Suonatori della Valle del Savena.
Iniziativa adatta a tutti.
Ingresso libero su prenotazione*

SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO 

LAGO DI CASTEL DELL’ALPISABATO 16

Painting Appennino dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30: laboratorio di pittura all’aperto sulle sponde del lago, con l’artista Walter Materassi.
Dalle 10.30 alle 12.30 passeggiata attorno al lago alla scoperta delle erbe officinali con il dott. Vincenzo Speghini.
Iniziative adatte ai bambini sopra ai 5 anni.
Ingresso libero su prenotazione* 

FLAMINIA MILITARE / VIA DEGLI DEI – DOMENICA 17

È prevista una navetta, unico modo per partecipare all’escursione: partenza alle 10 nella località di Madonna dei Fornelli, in piazza Madonna della Neve e ritorno alle 12.30.

Trekking da Pian di Balestra fino ai basolati romani della Flaminia Militare, con la spiegazione storica di Marco Gollini. Percorso facile.
Iniziativa adatta ai bambini sopra ai 5 anni.
Ingresso libero su prenotazione*

MADONNA DEI FORNELLI

PIAZZA MADONNA DELLA NEVE

SABATO 16
La cooperativa Foiatonda organizza nel cuore del paese un concerto acustico di musica da ballo con l’Osteria del Mandolino, in scena dalle 20 alle 22.30.
Iniziativa adatta a tutti
Ingresso libero

DOMENICA 17
Dalle 15 alle 17 nei locali del paese si susseguono i laboratori tematici della cooperativa Foiatonda:
– laboratorio di composizioni con fiori pressati dalle 15 alle 17 e cooking class di pasta fresca con utilizzo di erbe stagionali dalle 16 alle 17 presso il B&B Romani
– dimostrazione di imbottigliamento del vino con degustazione dalle 16 alle 17 presso Skal Beer & Wine Shop
cooking class sulla preparazione della crescentina montanara dalle 15 alle 16 presso American Bar Ceppo. Adatto ai bambini sopra ai 5 anni.

laboratori per i più piccoli sulla lavorazione del legno dalle 15 alle 16 e dalle 16 alle 17 presso Falegnameria Vaccari Store. Adatto ai bambini sopra ai 5 anni.
dimostrazione di scultura in legno con motoseghe a cura di Appennino Natura dalle 15 alle 17.
Ingresso libero su prenotazione*

FATTORIA CA’ DI MONTI – DOMENICA 17

Via Ca’ di Monti 2, S. Benedetto Val di Sambro
Visita guidata per i bambini, con degustazione. Si parte alle 17 con la visita all’azienda, alla stalla e alle caprette, mostrando il passaggio del latte dalla capra al caseificio. Dopo la dimostrazione di mungitura i bimbi possono dare da mangiare alle caprette. L’incontro termina alle 19 con una degustazione di prodotti caseari. Possibilità di acquistare i formaggi nel punto vendita.
Iniziativa adatta ai bambini sopra ai 5 anni.
Ingresso libero su prenotazione*

MONZUNO 

PINACOTECA BERTOCCHI COLLIVA – SABATO 16
(Piazza XXIV maggio 3/a Monzuno)

Apertura dalle 11.30 alle 13. Inaugurazione della mostra Bertocchi e Manzù, un’amicizia tra le carte alle 10.30 nella Sala Ivo Teglia, in via Giuseppe Bertini 1, con visita guidata alla Pinacoteca alle 11.30 a cura dell’assessore Ermanno Pavesi.
Ingresso libero

IL BOSCO, I SUONI, IL CAMMINO. TREKKING DI MUSICA E PAROLE – SABATO 16

Parcheggio davanti alla chiesa di Monzuno (Viale Nino Bertocchi 44) o per le vie del paese

Passeggiata-spettacolo itinerante con la Banda Bignardi. Partenza alle 16.45 dalla località Serracava e ritorno alle 19.30. Si toccano le località di Ronco di Maggio, Cà di Co, Boschi di Sopra e Castel Merlino.
Iniziativa adatta ai bambini sopra ai 5 anni.
Ingresso libero su prenotazione* 

FATTORIA LAMA GRANDE – DOMENICA 17

Via Gabbiano 16 Monzuno

Visita guidata per i bambini, con degustazione. Si parte alle 10.30 con la visita alla stalla, alle mucche e ai vitellini. Il giro prosegue in azienda e nel caseificio, dove vengono mostrati i prodotti caseari. Alle 12 è prevista una degustazione di formaggi, con la possibilità di acquistare i prodotti in azienda. L’incontro termina alle 12.30.
Iniziativa adatta ai bambini sopra ai 5 anni.
Ingresso libero su prenotazione*

GRIZZANA MORANDI

LA SCOLA – SABATO 16 e DOMENICA 17.
Via Vimignano 2 Grizzana Morandi – riferimento Riola

SABATO 16 Visita guidata a offerta libera di 1 ora nel borgo alle 11 e alle 15. Alle 13 street food home made e alle 16.30 nella sala grande dell’associazione Sculca si svolge la presentazione dei libri “7 Rintocchi” e “Racconti americani” con gli autori Fabrizio Carollo e Mauro Fornaro.

DOMENICA 17. Visita guidata a offerta libera di 1 ora nel borgo alle 10.30, 11.30, 14.30. Alle 13 street food home made e alle 15.30 “Parole e pensieri in movimento” con Assolutamente Azzurro: mostre di pittura, presentazioni di libri e performance poetiche e teatrali inframezzate dall’organetto di Fiore Stavole.
Iniziativa promossa dall’associazione Sculca e adatta a tutti.
Ingresso libero su prenotazione*

ROCCHETTA MATTEI – DOMENICA 17
Via Rocchetta 46A Grizzana Morandi– riferimento Riola Ponte
Visita guidata di 1 ora per vivere la magia della Rocchetta Mattei. Visite alle 18.30, 18.45, 19. Costo 10 euro. Prezzo ridotto di 5 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni e per le persone con mobilità ridotta. Gratis per i bambini fino ai 5 anni.
Iniziativa adatta ai bambini sopra ai 3 anni
Ingresso su prenotazione*

CHIESA DI S. MARIA ASSUNTA DI RIOLA – SABATO 16 e DOMENICA 17
Piazza Alvar Aalto 1 Grizzana Morandi – riferimento Riola
Visita guidata di 1 ora, con proiezione di un breve estratto del docufilm “Non abbiamo sete di scenografie” sulla costruzione della chiesa di Alvar Aalto. Visite alle 10, 12, 17.30.
Iniziativa adatta a tutti
Ingresso libero su prenotazione*

VERGATO 

ARTE A TOLE’ – SABATO 16 e DOMENICA 17
Via Giuseppe di Vittorio, Tolè, Vergato

SABATO 16. Visita guidata di 1 ora alla scoperta del borgo e delle sue opere: alle 10, 11.30, 17.30. Dalle 15 spazio ai bambini dai 5 agli 8 anni con il battesimo della sella al Maneggio Filippo e dalle 16 alle 17.30, laboratorio di scultura e pittura con l’artista Paolo Gualandi. Entrambe le attività si svolgono al boscoparco la Birichinaia, in via Pian di Ghera.

DOMENICA 17. Visita guidata di 1 ora alle opere del borgo alle 11.30, 17.30. Dalle 16 alle 17.30 spazio ai bambini dai 5 agli 8 anni, con il laboratorio di scultura e pittura tenuto nell’opificio dall’artista Paolo Gualandi. Per raggiungerlo: ritrovo a Tolè e breve spostamento in macchina. Oltre a percorrere diversi sentieri tematici, i bimbi visiteranno il suggestivo opificio dello Scultore.
Iniziativa promossa dall’associazione Fontechiara e adatta ai bambini dai 5 agli 8 anni.
Ingresso libero su prenotazione*

.

VETRATE DI LUIGI ONTANI – SABATO 16 e DOMENICA 17
Piazza Capitani della Montagna 1, Vergato
Alle 10, 11.30, 15 visita guidata di 30 minuti alle vetrate dipinte dal grande artista di fama internazionale Luigi Ontani che impreziosiscono il Palazzo dei Capitani della Montagna.
Grazie alla collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Bologna, ad accogliere i visitatori nel ruolo di mediatori culturali ci saranno gli studenti del corso di Comunicazione e Didattica dell’Arte. Visite a cura di Ambra D’Atri.
Iniziativa adatta a tutti.
Ingresso libero su prenotazione*

.

GREEN MARKET AL PINCIO – SABATO 16

Via Marconi, Vergato
Dalle 8 alle 13 mercato di prodotti tipici, con dimostrazione degli antichi mestieri e degustazione gratuita di tigelle e spianate dell’azienda Le squisite di Tolè, ricotta e formaggi di pecora del pastore Michele e succo di mela Rosa Romana dell’omonimo consorzio.
Iniziativa adatta a tutti
Ingresso libero 

 

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO – DOMENICA 17
Via Marconi, Vergato
Dalle 8.30 alle 18 mercatino delle cose antiche, del modernariato e del riuso.
Iniziativa adatta a tutti
Ingresso libero

 

 

 

 

 

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy.<br>Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera,<br>acconsenti all'uso dei cookie.<br> Maggiori informazioni

Dati personali raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi

  • Statistica - Wordpress Stat
    Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo
La privacy policy completa può essere consultata alla pagina dedicata.

Chiudi