345ª Fira di Sdaz ed. 2018 a Pontecchio di Sasso Marconi, dal 7 al 9 settembre

2018/09/05, Sasso Marconi – 345ª Fira di Sdaz a Pontecchio di Sasso Marconi
Dal 7 al 9 Settembre torna l’appuntamento con la tradizione arricchito da sfiziose novità

Per tre giorni, dal 7 al 9 settembre, la Fira di Sdaz torna ad animare il borgo e i dintorni di Palazzo de’ Rossi con il suo carico di musica, sapori, oggetti contadini e curiosità, confermando una tradizione che si rinnova da oltre tre secoli.

Con i suoi 345 anni di storia, infatti, la Fiera di Pontecchio rappresenta una delle più antiche manifestazioni campestre italiane e conserva intatto un fascino che ci riporta indietro nel tempo, alle tradizioni popolari e alle origini agricole della nostra gente. Proprio come un tempo, la Fiera continua ad essere ancor oggi un importante momento di aggregazione per la gente del luogo e per tanti visitatori, un’occasione unica per immergersi tra i colori, i suoni e i sapori della cultura contadina.

L’atmosfera della tradizione si respira attraverso la riproposizione della Fattoria (l’area in cui viveva la famiglia colonica con i suoi arnesi e gli animali da cortile), dei lavori e dei giochi contadini nell’aia nell’ambito del 10° raduno di trattori “Tractor Sdaz” (che propone anche prove di aratura in notturna). Non mancheranno le classiche bancarelle con curiosità, oggetti per la cantina, il giardino, il tempo libero e i caratteristici setacci (gli sdaz).

Su un copione consolidato, si inseriscono alcune interessanti novità: quest’anno la Fira di Sdaz punta in particolare a coinvolgere giovani e ragazzi attraverso iniziative come il Silent Party (che offre la possibilità di ascoltare in cuffia diverse selezioni musicali, dai brani più gettonati degli anni ‘70/80 alle hit del nuovo millennio fino alla musica House ed Edm Dance), un raduno di fuoristrada e uno spettacolo di teatro e circo contemporaneo ispirato ad “Alice nel paese delle meraviglie”: si tratta di uno spettacolo adatto a tutti, in programma sabato 8 e domenica 9 all’interno del Palazzo de’ Rossi (occorre prenotarsi su www.jarcreativegroup.com/alice-nel-paese-delle-meraviglie-palazzo-de-rossi/).

Ma il programma della Fiera comprende anche visite guidate, animazioni musicali (nella pista allestita nel ‘Campo’ si balla il liscio, mentre sabato 8 fa tappa alla Fira di Sdaz la rassegna di escursionismo musicale A passo di musica con il concerto folk/pop “It’s now or never!”), il battesimo della sella per chi sale a cavallo per la prima volta, i laboratori didattici sulle api e sul miele, un seminario sul Parmigiano Reggiano e gli incontri con le associazioni locali per parlare di storia, collezionismo, sport ecc. Tante, infine, le delizie per il palato, e i punti ristoro dove assaggiare i prodotti tipici dell’Appennino.

L’ingresso al borgo rinascimentale in cui si tiene la Fiera è gratuito (apertura h. 10-24 tutti i giorni). Comodo parcheggio auto a 3 €

Per maggiori informazioni e per scaricare il programma della Fiera: http://www.infosasso.it/it/ita-fira-di-sdaz

Per essere sempre aggiornati su quello che succede in Fiera, consultare la pagina Facebook Fira di Sdaz