Vergato – Sapeste che “sapori” a Sapere e sapori!

2018/11/19, Vergato – DOMENICA 18 si è tenuta la giornata in Biblioteca “P.Guidotti” della manifestazione “Saperi e sapori” come da annuncio;

DOMENICA 18 alle ore 17,00 nella sala polivalente della biblioteca di Vergato secondo appuntamento con “Saperi e Sapori” incontro laboratorio “La tradizione del liquore fatto in casa” a cura del ristorante Bologna Tartufunghi da Tony & Robby di Oreglia. Nell’occasione verrà inaugurata la mostra di pittura di Loris Lambertini “L’Immagine oltre lo specchio” – ingresso libero

Interessante esposizione di ricette della nonna, un misto tra recupero delle tradizioni, supestizioni e aperture di nuove possibilità di produzioni in montagna, come il “mangia e bevi” di lamponi provenienti dalla loro produzione di 2500 piante a Orelia. Il classico nocino...dov’era?… il produttore locale vergatese a confrontarlo con il suo pezzo forte portato anni fa come sfida all’Accademia del Nocino? Poi grappe e liquori in sequenza dal più “morbido”  al più “forte”; lamponi, nocino, mirtillino, genziana, liquirizia, grappa al tartufo, grappa 40… Non si poteva certo andare alla degustazione di grappe e liquori a stomaco vuoto, allora? Ecco un abbondante assaggio di crostini ai funghi porcini o con preparato al tartufo, vere delizie contornati da dolci e formaggi…

Attenzione al prossimo appuntamento; Pinza vergatese? Già si stanno muovendo le truppe in rivolta per difendere l’onore vergatese, ne abbiamo avuto sentore dal “dottore” probabile candidato presidente all’Accademia o Confraternita… e non si venga a parlare del pasticciere “napoletano”…(chi vuole intendere intenda) a Vergato solo Carsenta da l’ua!

 

Domenica 2 dicembre 2018 ore 17.00
Incontro Laboratorio “Pinza Vergatese, Certosino e Zuccherino di Grizzana”
A cura di Antica Forneria di Grizzana Morandi

Ore 16.30  inaugurazione mostra fotografica “Etiopia, un viaggio tra antichi riti e rituali” di Alessandro Rinaldi e Anette Rossmeier e ”L’India che lavora” di Gionata Possenti.

Ingresso gratuito.
Al termine degli incontri aperitivo e degustazione dei prodotti presentati.