Frana della Carbona – I volontari aprono la pista ciclabile per MTB

2018/12/10, Vergato – Buone notizie per gli appassionati di Mtb, apre la pista che permette il passaggio sulla frana della Carbona chiusa da anni, la comunica Giovanni Zavorri per la gioia dei ciclisti vergatesi e non.

Una richiesta portata avanti da tempo trova una prima realizzazione.

Leggi il testo dalla pagina FB di MTB Vergato

IL GRANDE LAVORO DEI VOLONTARI RIAPRE IL PASSAGGIO SULLA FRANA IAREDA – LISSANO. – Ormai da anni il tratto di statale porrettana dismesso è interrotto da una frana in loc. Iareda. Il disagio per gli abitanti del luogo è notevole e una soluzione circa il ripristino della viabilità completa si presenta molto difficile perchè il lavoro è dispendioso è anche poco voluto. I sogni più ottimistici rimandavano il passaggio ciclopedonale alla realizzazione della ciclovia del sole – eurovelo 7 la cui realizzazione, attualmente, non ha data certa. Ma oggi un lavoro che pareva impossibile è stato realizzato, sono bastati gli ingredienti giusti: un gruppo di persone motivate, tanta buona volontà, un progetto partorito sul posto, zappa, vanga, sega e olio di gomito. Il passaggio è fruibile in entrambi i sensi a piedi e in mtb e permette di evitare il monotono e pericoloso tratto di porrettana nuova. Quando sono andato a vedere il lavoro mi è venuto spontaneo pensare con estrema gratitudine alle persone che hanno lavorato applicando quel principio minima spesa-massima resa che oggi pare essere stato dimenticato, per lasciare il posto solo a soluzioni grandiose e dispendiose.
Ma la cosa non finisce qui, ora la sfida è migliorare il percorso rendendolo fruibile anche con il bagnato (quando diventa un pantano) e facendo un paio di ponticelli per sovra passare i canali di scolo della frana.
Comunque resta un gran bel lavoro e la dimostrazione di quanta verità ci sia nel detto popolare “volere è potere”.

Vedi il video di Giovanni Zavorri