Open Day Casa della Salute e Ospedale di Vergato, 21 marzo incontro con i cittadini
2019/03/07, Vergato – Il 21 marzo, primo giorno di primavera, apriamo le porte della Casa della salute e dell’Ospedale di Vergato per incontrare i cittadini e raccontare loro quali nuovi servizi abbiamo progettato e messo in opera.
Lo facciamo con l’aiuto della comunità dei soggetti sociali più attivi sul territorio nelle varie attività di volontariato e nella gestione stessa dei servizi.
Alcuni di loro saranno presenti con propri stand dove presenteranno le loro attività e la produzione di manufatti provenienti dai loro laboratori sociali.
Presentare i servizi della Casa della Salute e dell’Ospedale di Vergato ha un valore particolare in questa fase di cambiamenti organizzativi che si stanno attuando in sanità. Vogliamo informare i cittadini di quanto si sta facendo in questi luoghi di cura fra loro integrati, dove la comunità professionale lavora cercando di rendere partecipi anche i cittadini dei propri bisogni e percorsi di cura.
Vi invitiamo pertanto ad essere presenti negli orari a Voi più comodi.
Vi accoglieranno gli operatori della Sanità e del Sociale.
Saranno presenti i Sindaci del Distretto Appennino bolognese e la Direzione generale dell’Ausl nelle prime ore del mattino (indicativamente dalle ore 10.00 alle 12.00).
Si allega il programma della giornata. programma 21 marzo
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE DEI NUOVI SERVIZI
1. I NUOVI POSTI LETTO PER LE CURE INTERMEDIE
Il direttore delle Cure Primarie Alessandro Fini, il direttore della Medicina interna dell’Ospedale di Vergato Nicolino Molinaro, la coordinatrice assistenziale Chiara Piccinini e la responsabile del servizio infermieristico e tecnico Barbara Cacciati sono a disposizione di quanti vorranno conoscere l’attività resa all’interno di questo nuovo setting assistenziale rivolto alle persone con patologie croniche.
2. I MEDICI E I PEDIATRI DI FAMIGLIA
Il direttore delle Cure Primarie Alessandro Fini e i medici e pediatri presenti, sono a disposizione di quanti vorranno conoscere l’attività resa all’interno della Casa della Salute.
3. L’ATTIVITÀ CHIRURGICA MAXILLO FACCIALE E L’AMBULATORIO DI ODONTOIATRIA PER DISABILI E PERSONE CON GRAVI VULNERABILITÀ SANITARIE
Il direttore della Chirurgia Maxillo Facciale Annamaria Baietti e il suo staff saranno a disposizione per presentare le attività realizzate e in programma.
4. L’AMBULATORIO DELLA CURE PALLIATIVE
Il direttore delle Cure Palliative Danila Valenti, assieme al suo staff ed Anna Fortuzzi dell’ANT saranno a disposizione per presentare le attività realizzate e in programma.
5. L’AMBULATORIO DELLA TERAPIA DEL DOLORE (TERAPIA ANTALGICA)
Il direttore dell’Anestesia e Rianimazione Ornella Tovoli sarà a disposizione per presentare le attività realizzate e in programma.
6. PROGETTO NEFROLOGIA
Il direttore delle Cure Primarie Alessandro Fini, la responsabile assistenziale della Dialisi Roberta Toschi e collaboratrici saranno a disposizione per presentare le attività realizzate e in programma.
7. PROGETTO GASTROPACK
Il direttore della Gatroenterologia Vincenzo Cennamo e i suoi collaboratrici saranno a disposizione per presentare le attività realizzate e in fase di implementazione in altri punti dell’area metropolitana.
8. AMBULATORI CRONICITÀ/ASSISTENZA DOMICILIARE
La direzione dell’assistenza (DATER) Barbara Cacciari e gli operatori dell’assistenza domiciliare saranno a disposizione per presentare le attività realizzate su tutto il territorio distrettuale.
9. RIABILITAZIONE DOMICILIARE/AMBULATORIALE/H (CAR)
Il direttore della Medicina Riabilitativa Sud Silvio Taddei, la coordinatrice dell’assistenza fisioterapica Maria Degli Esposti saranno a disposizione per presentare le attività sui tre setting assistenziali: domiciliare, ambulatoriale e ospedaliero.
10. CHIRURGIA GENERALE E ORTOPEDICA
I due direttori della Chirurgie Ortopedica Giovanbattista Scimeca e della Chirurgia Generale Giovanni Navarra e i loro collaboratori saranno presenti per presentare le attività in programma in ambito chirurgico.
11. TECNOLOGIA DIAGNOSTICA: NUOVE DONAZIONI
II direttore della Radiologia deH’Appennino Andrea Gaggioli e i tecnici di radiologia saranno presenti per illustrare il funzionamento della tecnologia radiologica presente in loco, per lo più donata dalla Onlus Per la Vita di Vergato.
12. LA CO-PROGETTAZIONE CON I SOGGETTI DEL TERZO SETTORE PER IL “DOPO DI NOI” E LA FRAGILITÀ NEGLI ANZIANI
I Responsabili delle direzioni Socio-Sanitarie Valeria Cavallina e Sociali saranno presenti per presentare le attività co-progettate con alcuni soggetti del Terzo Settore per le persone con particolari vulnerabilità sanitarie e sociali (disabili e anziani). Saranno presenti anche i gestori di cooperative e associazioni partners dei Progetti.
13. SIMULAZIONE DI SOCCORSO DEL 118 (Ore 11.00)
Saranno presenti gli operatori del 118 con i mezzi di soccorso e le Associazioni di volontariato che operano nell’ambito dell’Emergenza per una simulazione di soccorso e per illustrare le attività di emergenza e urgenza.
E NON FINISCE QUI…
Martedì 26 marzo ore 20.30 al Centro Sociale Polivalente Franco Nanni di Vergato (via Fornaci 343/H) tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’appuntamento.
L’unione fa la forza… e la salute
Il primo appuntamento del percorso partecipativo “Comunità, benessere e genere: Case della Salute in evoluzione” che invita tutti a condividere insieme bisogni dei soggetti più fragili del nostro territorio. Una chiacchierata informale “con ristoro” per confrontarsi con i rappresentanti dell’Azienda USL, con le associazioni del territorio e con altri cittadini e far emergere le necessità delle persone che sul nostro territorio, così particolare, si trovano in situazioni di fragilità o vulnerabilità.
Altre iniziative sono in programma nella valle del Setta e in alta valle Reno per far conoscere e promuovere i servizi territoriali e i servizi ospedalieri presenti in quegli ambiti territoriali.