Vergato 1944-1945 – I luoghi della memoria
2019/04/29, Vergato – Un 25 aprile che ci parla di liberazione, vittime di guerra e luoghi della memoria. Un messaggio alle giovani generazioni per non dimenticare cosa hanno sofferto i loro nonni. I cippi che incontriamo lungo le strade stanno li a raccontare quello che successe in quei giorni. Cinquantasette anni dopo, il 7 aprile 2002, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in visita a Vergato, ha conferito la Medaglia d’oro al Merito civile al Comune per le sofferenze patite nei bombardamenti e per la solidarietà dimostrata verso gli sfollati della guerra.
La visita annuale con la deposizione delle corone ai cippi della memoria da parte del sindaco Massimo Gnudi e dal vicesindaco Anselma Capri accompagnati dalle autorità militari di Vergato, il luogotenente Marco Pierantozzi, comandante della Guardia di Finanza di Vergato e il Maresciallo Maggiore, Ermanno Lo Brano comandante della locale stazione Carabinieri di Vergato. Foto di Mirca Melchioni.
Vergato – Cavacchio – Boschi – Susano – Tolè – Riola – Castelnuovo – Boscaccio – Precaria – Cereglio – Monte Pero. Una descrizione dettagliata dei luoghi e degli eventi la troviamo nel volumetto di Gabriele Ronchetti, Vergato – Luoghi della memoria 1944-1945 Edizioni Artestampa