Letame e esorcismi – Il sindaco Massimo Gnudi invita alla mobilitazione
2019/05/09, Vergato – La misura è colma, le polemiche portano agli atti vandalici? Una folla pari a quella presente al momento dell’inaugurazione si è schierata attorno alla fontana controllata a “vista” dalle forze dell’ordine. Sconcerto alla vista del letame versato sui gradini del MuseOntani e curiosità ma non tanto per l’arrivo del presunto “esorcista che ha compiuto il suo rito accompagnato da un vociare che non lasciava ben sperare ma il motivo scatenante è stata l’ostensione di una bibbia “vera” che ha fatto agitare un folto gruppo di presenti, poi la bottiglietta della madonnina di Lourdes con acqua cosparsa sul prato più che sulla statua e spruzzi di “sale” hanno fatto il resto. L’intervento delle forze dell’ordine ha subito sedato gli animi. Una Vergato che si sapeva esserci ma non si pensava che fosse pronta a prendere posizioni decise… gli esorcisti veri o presunti sono avvisati!
OGGI GIOVEDI’ 9 MAGGIO ALLE ORE 18,00, a seguito degli atti vandalici della notte scorsa sulla fontana di Luigi Ontani e all’ingresso del Museo dell’Artista, un corteo silenzioso partirà dal Municipio di Vergato fino alla stazione FS a sostegno del nostro patrimonio culturale. Invitiamo a partecipare tutti quelli che hanno a cuore la libertà di espressione qualunque sia l’orientamento politico, religioso o il gusto personale artistico.
Il Sindaco Massimo Gnudi
Molte domande alle forze dell’ordine presenti per sapere i risultati delle telecamere di sorveglianza e la speranza che i responsabili vengano condannati a un “corposo” rimborso citato anche nell’articolo precedente da Ferdinando Petri. Il sindaco Massimo Gnudi ha precisato che il valore attuale dell’opera è stimato in 1,5 milioni di euro contro una spesa inferiore ai 160.000,00 euro per la realizzazione. Chi rompe paga? e anche caro? Presenti in piazza Mario Ambrosini, Claudia Carletti e Roberto Franceschini di Vergato Arte e Cultura l’associazione che ha voluto e finanziato l’opera. Molte le troupe televisive da Rai-TGR a èTv e altri operatori televisivi. La Fontana era nel frattempo stata pulita dagli addetti del Comune per non danneggiare l’impianto idrico e non innalzare i costi del danno.
Appuntamento alle ore 18,00 per il corteo silenzioso dal Palazzo Comunale alla Fontana. Una risposta questa mattina dalla piazza anche a coloro che stanno raccogliendo firme per la rimozione della Fontana del maestro Ontani… padroni a casa nostra!