Vergato – Il giuramento del sindaco Giuseppe Argentieri

2019/07/02, Vergato – Pubblicata in data 2/7/2019 la Deliberazione del Consiglio Comunale avente per oggetto: GIURAMENTO DEL SINDACO (estratto)

Dopo la formula del giuramento, segue discorso del Sindaco:
“Colleghi consiglieri e cittadini di Vergato
nell’atto di avvio all’esercizio della carica di Sindaco, alla quale sono stato eletto dalla maggioranza degli elettori votanti del nostro Comune, ho appena giurato piene fedeltà alla Costituzione e rispetto per tutte le leggi dello Stato.
Desidero ringraziare in questa circostanza solenne tutti i cittadini e le cittadine che mi hanno votato ma anche coloro che democraticamente hanno fatto una scelta diversa. Da questo momento m’impegno a rappresentare tutti i cittadini di Vergato: coloro che mi hanno votato, coloro che hanno votato il Sindaco uscente, che ringrazio per il lavoro nei cinque anni trascorsi e, anche coloro che con il loro assenteismo elettorale, hanno voluto esprimere una disaffezione verso le istituzioni pubbliche che va compresa e recuperata.
Fedeltà alla Costituzione per me significa una adesione convinta alle norme e ai valori etico – politici e sociali sanciti dalla nostra Carta Costituzionale, dalla libertà per la quale tanti hanno combattuto sacrificando la propria vita e la cui memoria va onorata e tramandata, alle regole democratiche delle Istituzioni, al pluralismo delle idee e della loro diffusione ed alla giustizia sociale che sola può garantire l’effettiva e piena partecipazione alla vita civile e democratica da parte dei cittadini.
Auspico un rapporto collaborativo con il gruppo di minoranza nel rispetto dei propri ruoli istituzionali nell’interesse di tutti i cittadini, un confronto franco e costruttivo non preconcetto, a tal proposito posso dichiarare fin d’ora che è nostra intenzione individuare un ufficio nell’ambito del palazzo comunale da assegnare al gruppo consiliare di opposizione.
Con questo spirito auguro a me, a tutti voi assessori, consiglieri e cittadini, buon lavoro per il bene comune, per la crescita economica, civile e sociale della nostra comunità di Vergato”…

… DA’ ATTO
che il Sig. Sindaco, Giuseppe Argentieri, alzatosi in piedi per prestare il prescritto giuramento di fedeltà alla Costituzione, pronuncia a voce chiara ed intellegibile la seguente formula:
“Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana”

Atto pdf originale; 20190034C