Maltempo: situazione critica nell’Appennino bolognese

2019/11/17, Vergato – Situazione piuttosto critica nell’Appennino bolognese dopo le piogge incessanti delle ultime ore.
Quattro abitazioni sono state evacuate a San Benedetto Val di Sambro, in località Bacucco, dove un ponte è franato. Il sindaco ha ordinato l’evacuazione perché il ponte è l’unica via di accesso alle case, una delle quali abitata tutto l’anno: i quattro residenti sono stati trasportati fuori per impedirne l’isolamento.
Monzuno chiuso per precauzione da ieri il Ponte Cattani, mentre una frana interdice il passaggio dalla Fondovalle Savena  e da Cà di Picchio alla zona Molino del Pero.
Marzabotto chiuso il ponte da Sperticano a Marzabotto. Le autorità chiedono di limitare al massimo gli spostamenti. Al lavoro per intervenire sulle frane e liberare le strade.
 
Fonte; Ufficio Stampa e Comunicazione Unione dei comuni dell’Appennino bolognese

Il torrente Vergatello a Vergato, oggi alle 12
La chiusura del Ponte Cattani a Rioveggio è purtroppo definitiva: sono gravi infatti i danni arrecati dalla piena delle ultime ore, e per fortuna l’ordinanza preventiva emessa dal sindaco Bruno Pasquini ha evitato conseguenze più serie o danni alle persone. Saranno infatti necessari interventi strutturali al ponte per consentirne il ripristino, che di sicuro non avrà tempi brevi.
 
Operai e vigili del fuoco sono intanto al lavoro per liberare le strade dagli alberi caduti. Dal Comune a tal proposito ricordano che i proprietari terrieri sono obbligati ad abbattere alberi e arbusti che incombono sulla carreggiata, ai sensi del nuovo codice della strada (articolo 29) e che in caso caduta, indipendentemente dalla specie o dimensione, vanno rimossi nel più breve tempo possibile.
Come infatti ricorda la comandante della polizia municipale dell’Unione dell’Appennino, la dottoressa Ballestri, la verifica e l’eventuale potature degli alberi che insistono sulla strada stradale è un dovere che prevede responsabilità civili e penali in caso di inadempienza.