Bandiere a mezz’asta a Vergato per dire no alla violenza contro le donne
2019/11/25, Vergato – Bandiere a mezz’asta a Vergato per dire no alla violenza contro le donne
Oggi, 25 novembre 2019, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle Donne, in solidarietà nei confronti delle vittime e con l’intento di stimolare la riflessione, sono diverse le iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale di Vergato, che aderisce alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con l’esposizione delle bandiere a mezz’asta sul Palazzo Municipale, l’incontro pubblico organizzato per le ore 10:00 e il corso professionale per gli operatori di polizia previsto alle ore 15:00 nella Sala Consiliare.
Un gesto, quello delle bandiere a mezz’asta, scelto e voluto in segno di lutto, ma anche per stimolare il confronto all’interno della comunità, rispetto ad un fenomeno che quotidianamente coinvolge quasi cento donne in tutta Italia, una ogni quindici minuti, senza distinzioni di alcun tipo. Senza territori, province, regioni e aree del Paese escluse. Le vittime e i rispettivi aggressori, stando al più recente report sul tema, pubblicato proprio nei giorni scorsi dalla Polizia di Stato, appartengono a tutte le classi sociali e culturali, e rientrano in ogni ceto economico. Nel 2019, il 34% delle vittime di omicidio è donna, e in sei casi su dieci l’assassino è il partner o l’ex partner.
Ciò che viene accolto positivamente, invece, è l’aumento dei casi di denuncia da parte delle persone maltrattate. Un dato che alimenta il coraggio e che rinnova la fiducia nella giustizia.