25 Aprile, Festa della Liberazione ai tempi del coronavirus, le celebrazioni a Grizzana, Sasso Marconi, San Benedetto, Casitiglione dei Pepoli e Vergato

2020/04/23, Vergato – A due giorni dalla Festa del 25 Aprile proponiamo ancora una volta il videomessaggio lanciato da Padre Antonio Feltracco alcuni anni fa, il rammarico per la piazza vuota di allora si somma a quella che prevediamo quest’anno ma le motivazioni sono diverse. Un momento di “meditazione” del 2014 che male non fa.

Segnala Dubbio; Consentite le celebrazioni in forma ristretta per la Festa della Liberazione

In occasione della Festa della Liberazione, si potranno svolgere forme di celebrazione, come la deposizione di corone davanti lapidi o monumenti ai Caduti, che prevedano, oltre alla presenza dell’autorità deponente, la partecipazione anche delle associazioni partigiane e combattentistiche.

Lo comunica ai prefetti una circolare del Gabinetto del ministro dell’Interno, condivisa con l’ufficio del cerimoniale di Stato e per le onorificenze della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Dovranno, tuttavia, essere garantiti il distanziamento interpersonale, compatibile con la situazione emergenziale, e forme di intese con le associazioni anche per l’individuazione di un’unica rappresentanza.

Nella circolare si ribadisce l’esigenza che non siano coinvolte altre autorità, civili o militari, e che sia esclusa qualsiasi forma di assembramento.

Ecco i programmi delle celebrazioni nei comuni vicini;

Anche a Castiglione dei Pepoli le ricorrenze per il 25 aprile, per evitare assembramenti, saranno limitate solo alle autorità, che depositeranno le corone in memoria dei caduti.
Alle 9,30 prima tappa a Baragazza che ospita due monumenti ai caduti. Alle 10,15 appuntamento a Rasora, alle 10,45 a Creda e alle 11 a Lagaro. Alle 11,30 la commemorazione avrà come fulcro il cimitero dei sudafricani a Castiglione, poi alle 11,45 ci si sposterà presso il monumento nei giardini Dante Cruicchi.
La mattinata si concluderà alle 12 in piazza della Rimembranza: lì il sindaco Maurizio Fabbri terrà un discorso in diretta Facebook presso il monumento ai caduti.

Si chiama “Percorsi antifascisti” la serie di eventi con i quali il Comune di Marzabotto festeggerà il prossimo 25 aprile il 75° anniversario della Liberazione.
 
Si comincia alle 9:30 con un collegamento in diretta facebook da Marzabotto per la deposizione delle corone presso il Sacrario ai Caduti, alla presenza del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e dei sindaci dei Comuni di Marzabotto. Grizzana Morandi e Monzuno.
Alle 10 collegamento da Piazza del Nettuno per la Celebrazione Istituzionale alla presenza del Sindaco del Comune di Bologna Virginio Merola, della vice presidente regionale Elly Schlein e della presidente dell’ANPI provinciale Bologna Anna Cocchi.
Alle 11 avranno inizio i percorsi antifascisti sulla omonima pagina Facebook con i contributi di Valentina Cuppi sindaca di Marzabotto, Alessandro Borghi presidente dell’Anpi Marzabotto, Valter Cardi presidente del Comitato Onoranze ai Caduti, Gian Luca Luccarini presidente dell’ Associazione Familiari Monte Sole e di Ferruccio Laffi, superstite agli eccidi. Interverranno, tra gli altri, Gino Strada, Massimo Landini, Francesca Chiavacci (Arci Nazionale), Sandro Ruotolo, Vauro, Moni Ovadia, Riccardo Noury (Amnesty International), Daniele Biacchessi e tanti altri .
Alle 13 trasmissione del video “Nidi di Ragno – Cerpiano” a cura di Archivio Zeta. Alle 15 è previsto un Flashmob a cura dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia che porterà “Bella ciao” in ogni casa.
Per tutta la giornata, collegandosi al sito web della Scuola di Pace di Monte Sole https://www.montesole.org/25-aprile-2020/ sarà possibile partecipare alla costruzione del cloud resistente “Come in cielo, così in terra”, legato ad una bellissima mostra fotografica sul ruolo delle barriere, delle frontiere e delle condizioni di nascita delle persone.
Per tutta la giornata inoltre saranno pubblicati i contributi dei cittadini: poesie, letture, video, fotografie, animazioni, testi, in un mix di attualità e ricordi
San Benedetto Val di Sambro
 

75° anniversario della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo.

 
In occasione della Festa Nazionale del 25 Aprile anche a San Benedetto Val di Sambro le celebrazioni commemorative avranno luogo escludendo qualsiasi forma di partecipazione di persone, in accordo con le
disposizioni della Prefettura di Bologna legate all’emergenza sanitaria.
Il programma prevede alle 10 la deposizione della corona nei pressi della lapide del Palazzo Comunale di San Benedetto Val di Sambro. 
A seguire saranno deposti i fiori nei pressi dei monumenti ai caduti a Monteacuto Vallese (località Casa Sarti) alle 10,10, a Monteacuto Vallese-San Rocco alle 10.15, al Santuario di Serra di Ripoli
alle 10.30, a Montefredente alle 10.45, a Pian di Balestra alle 11, a Ca’ di Santoni alle 11,15.
La mattinata si concluderà alle 11,30 a Piano del Voglio: qui è prevista l’orazione commemorativa che potrà essere seguita in diretta dal profilo Facebook istituzionale del Comune di San Benedetto Val
di Sambro
 
Fonte; Ufficio Stampa e Comunicazione Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese.
Comune di Vergato – CELEBRAZIONE DEL 75° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
 L’ Amministrazione comunale informa che sabato 25 aprile 2020, in occasione del 75° Anniversario della Liberazione, le commemorazioni a ricordo degli eccidi e dei caduti della 2^ Guerra Mondiale non potranno essere celebrate in forma pubblica, in quanto vietato dalle disposizioni impartite in questi mesi per la limitazione della diffusione del contagio da Coronavirus, e come recentemente precisato da una nota ministeriale.
 Le corone di alloro presso i vari Cippi e Monumenti, dislocati nel Capoluogo di Vergato e nelle frazioni, verranno deposte in forma privata dal Sindaco, accompagnato dal Gonfalone del Comune.
 Purtroppo a nessuno è consentito partecipare a questo percorso di memoria; per chi fosse interessato, fin dal pomeriggio di sabato 25, sarà resa disponibile la ripresa video dell’intera cerimonia sulla pagina Facebook del Comune, accessibile anche dal sito web istituzionale.
Il video finale comprenderà il discorso ufficiale del Sindaco Giuseppe Argentieri, che nel corso del programma di visite verrà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook e Instagram del Comune, previsto per le ore 10 circa.

COMUNE DI GRIZZANA MORANDI Città Metropolitana di Bologna
Cari cittadini,

il 24 aprile è il giorno nel quale tradizionalmente il Comune di Grizzana Morandi celebra la Liberazione del nostro Paese attraverso la Fiaccolata per la Pace e la Solidarietà dei Popoli.

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, non potremo riunirci e illuminare le vie del paese, ma ciò non ci impedirà di festeggiare insieme la Liberazione. Le Commemorazioni si terranno online, sul sito ufficiale e la pagina facebook del Comune, con alcuni appuntamenti ai quali vi invito a non mancare: sarà un modo per sentirsi vicini anche da lontano.

Il 25 aprile alle ore 12 è previsto il primo flash mob del nostro Comune: usciamo sui nostri balconi e cantiamo tutti insieme l’inno d’Italia. Esponete le bandiere e se non le avete, potrete reperirle il 24 aprile nelle edicole.

La vostra partecipazione è importante, un segno di rispetto per i nostri Caduti e di speranza per il futuro del nostro Paese. Non mancate!
Il Sindaco Franco Rubini

Vivere a Sasso Marconi

Sasso Marconi festeggia il 75° anniversario della Liberazione con una piazza virtuale che raccoglierà le testimonianze dei cittadini sull’essere comunità. In diretta streaming il discorso del Sindaco

Mancano pochi giorni al 25 aprile. Un 25 aprile molto diverso dal solito.
Quest’anno non potremo festeggiare l’anniversario della Liberazione ritrovandoci in piazza per la tradizionale staffetta di lettura e per gli altri appuntamenti celebrativi: l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo non consente infatti di organizzare momenti di aggregazione né di partecipare a cortei.

La deposizione di fiori e corone avverrà così in forma ridotta: sui luoghi degli eccidi si recheranno singolarmente i Consiglieri comunali, mentre a rendere omaggio ai Caduti al Giardino della Memoria sarà il sindaco Roberto Parmeggiani, che depositerà una corona assieme ai rappresentanti locali delle Forze dell’Ordine.

E se le misure di contenimento del Coronavirus non ci consentiranno di festeggiare tutti insieme nella piazza cittadina, lo faremo online, idealmente uniti in una piazza virtuale che apriremo il 25 aprile sul sito internet del Comune, www.comune.sassomarconi.bologna.it.

Una piazza virtuale in cui non troveremo persone ma le testimonianze che cittadini, studenti e associazioni hanno inviato in questi giorni, raccogliendo l’invito della locale sezione di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) e dell’Amministrazione comunale: messaggi video, disegni, storie, canzoni, poesie o brani letti ad alta voce che raccontano il nostro “essere comunità” e il nostro vivere la comunità. Un modo simbolico per celebrare la Resistenza tutti insieme, anche se a distanza, consolidando quei valori – senso di appartenenza e spirito di solidarietà – che sono da sempre riconosciuti a questa comunità e che, dopo aver spontaneamente unito chi viveva qui nel Dopoguerra, ci sono d’aiuto anche oggi per affrontare questo momento di emergenza.
Messaggi e testimonianze possono essere inviate fino a domani, 23 aprile, ad anpisasso@gmail.com

Ma sono molti altri i contenuti che sarà possibile fruire online nella giornata di sabato 25. Sulla pagina Facebook ANPI Sasso Marconi sarà possibile seguire in diretta gli eventi previsti in mattinata a Monte Sole e in Piazza Maggiore a Bologna, mentre alle 17 verrà trasmesso un video saluto di Gianni Monte (CDLI-CGIL Unione Reno Lavino Samoggia).

Alle 18.30, sulla pagina Facebook del Comune di Sasso Marconi, sarà invece possibile seguire in diretta streaming il discorso ufficiale del sindaco Roberto Parmeggiani.

Segnaliamo infine il flash mob #BELLACIAOINOGNICASA lanciato da ANPI Sasso Marconi: l’invito è di affacciarsi alle finestre di casa alle 15 e intonare tutti insieme uno dei canti storici della Resistenza, “Bella ciao”.

Qui il dépliant con tutti i dettagli sulle iniziative in programma
#25aprileresiste, tutte le iniziative per le celebrazioni del 75^ anniversario della Liberazione sul sito della Regione ‘MemoriaNovecento’
Il presidente Bonaccini a Marzabotto, la vicepresidente Schlein in streaming per Casa Cervi, le iniziative dell’Anpi e degli Istituti storici della Resistenza

#25aprileresistePiù forti dell’emergenza Coronavirus. Anche se in forma diversa, l’Emilia-Romagna si prepara alle celebrazioni per il 75esimo anniversario della Liberazione d’Italia: da Piacenza a Rimini, le amministrazioni comunali, la Regione, gli Istituti Storici, l’Anpi e altre realtà, hanno dato vita ad attività e iniziative dedicata alla giornata che ricorda la fine dell’occupazione nazi-fascista, sabato 25 Aprile.

Anche se le persone non potranno ritrovarsi fisicamente assieme in appuntamenti pubblici a rendere omaggio alle partigiane e ai partigiani nei luoghi della Memoria, grazie al portale MemoriaNovecento potranno partecipare ad un percorso che unisce tutta l’Emilia-Romagna attraverso il web e i social media.

Per tenere insieme e promuovere il calendario di eventi, l’assessorato alla Cultura e al Paesaggio della Regione ha dato vita a una sezione speciale all’interno del sito con la rubrica #25aprileresiste, dove ogni giorno verranno caricati nuovi appuntamenti e approfondimenti.

Sono centinaia gli eventi in programma sul territorio regionale e le opportunità per ritrovarsi virtualmente insieme a ricordare la Liberazione, costruite da Istituti storici, Associazioni e Istituzioni.

Gli appuntamenti del 25 aprile

A Marzabotto (ore 9,30) ci sarà la deposizione delle corone al Sacrario dei caduti: insieme a Valter Cardi, presidente del Comitato per le onoranze ai caduti di Marzabotto, sarà presente il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, oltre ai sindaci di Marzabotto, Valentina Cuppi, di Grizzana Morandi, Franco Rubini, e di Monzuno, Bruno Pasquini, i comuni che videro il terribile eccidio di Monte Sole, una serie di stragi compiute dai nazifascisti nei giorni fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre del 1944.

Alle 14, Bonaccini sarà in videocollegamento con il Comune di Castelfranco Emilia per l’iniziativa “Le radici e le ali”, alla quale, con il sindaco Giovanni Gargano, parteciperà anche il viceministro agli Interni, Matteo Mauri.

Alle ore 10, dal profilo Facebook del Comune di Bologna si potrà assistere alla deposizione della corona al Sacrario dei Caduti Partigiani di Piazza Nettuno e si potranno ascoltare gli interventi della vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elly Schlein, del sindaco Virginio Merola e della presidente dell’Anpi Bologna, Anna Cocchi. Al termine della celebrazione, Paolo Fresu intonerà “Bella ciao” con la sua tromba.

Nell’ambito delle celebrazioni bolognesi, anche la presentazione on line ogni giorno alle ore 19 fino al 25 aprile, con autori, storici ed esperti del film The Forgotten Front- La Resistenza a Bologna, di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani, prodotto da Orso Rosso Film con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. La visione del film, dalle ore 19.30 di ciascun giorno su www.cinetecadibologna.it.

Alle ore 11 su YouTube, passeggiata virtuale nella città di Cesena, che toccherà i luoghi simbolo della lotta di Liberazione.

Casa Cervi a Gattatico (Re) ha mantenuto il format che ormai migliaia di persone conoscono, organizzando un grande evento digitale che attraverserà tutta la giornata. Alle ore 15, la vicepresidente Schlein parteciperà a “Il 25 aprile con casa Cervi. Comunque”, evento in streaming sul canale YouTube Casa Cervi e su Lepida Tv. Presenti anche il sottosegretario al Ministero della Salute Sandra Zampa, il prefetto di Palermo, impegnata nella lotta antimafia, Antonella De Miro, la presidente dell’Istituto Alcide Cervi, Albertina Soliani, il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giorgio Zanni, e il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi.

Le iniziative dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri e dell’Anpi

All’interno del portale regionale anche un approfondimento sulle due iniziative che abbracceranno virtualmente tutta l’Italia.

In primo luogo, il progetto nazionale #RaccontiamolaResistenza, che raccoglie contributi inediti e testimonianze e che farà da cornice a tutte le celebrazioni locali, organizzato dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri di Milano, insieme a tutti i 65 Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea presenti sul territorio nazionale e alla rete di luoghi “Paesaggi della Memoria”.

Inoltre, il flashmob, lanciato dall’Anpi nazionale, #bellaciaoinognicasa previsto per le ore 15, quando da ogni balcone e finestra d’Italia verrà intonata la canzone simbolo della Resistenza.

E poi spazio ancora a proiezioni di documentari e materiali audiovisivi inediti, come quelle organizzate dall’Istituto Parri di Bologna, dall’Istituto storico di Modena e dall’Istituto Storico di Parma, ad attività per i più piccoli, a letture a cura delle attrici e degli attori di Emilia-Romagna Teatro, al “Dj Resistent” organizzato dal Museo della Resistenza di Bologna.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy.<br>Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera,<br>acconsenti all'uso dei cookie.<br> Maggiori informazioni

Dati personali raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi

  • Statistica - Wordpress Stat
    Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo
La privacy policy completa può essere consultata alla pagina dedicata.

Chiudi