Ferrovia Porrettana – Piccinini (M5S): “Disagi continui su linea ferroviaria. Regione intervenga”
2020/07/06, Vergato – PORRETTANA, PICCININI (M5S): “DISAGI CONTINUI SU LINEA FERROVIARIA. REGIONE INTERVENGA ALTRIMENTI CORRIAMO IL RISCHIO DI AZZERARE TUTTI GLI SFORZI FATTI PER RILANCIARE L’APPENNINO”.
“I pesanti disagi che in queste settimane si sono verificati sulla Porrettana devono essere risolti al più presto. La Regione non può continuare ad ignorare ciò che ormai da anni, nonostante anche l’arrivo dei nuovi treni Pop, si verifica lungo una delle linee ferroviarie più utilizzate in Emilia-Romagna. Domani in aula chiederemo all’assessore Corsini di valutare l’applicazione delle penali per il gestore della linea visto il perdurare di ritardi, cancellazioni e treni perennemente affollati”.
Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, domani 7 luglio presenterà in apertura della seduta dell’Assemblea Legislativa un question time riguardo ai disagi che nella scorsa settimana si sono verificati lungo la linea ferroviaria Porrettana e denunciati dal comitato dei pendolari. “Da un lato si stanziano risorse per frenare lo spopolamento delle zone della nostra Montagna e si concedono risorse anche a fondo perduto per le imprese turistiche, dall’altro non si capisce il perché non si riesca a contrastare una volta per tutte l’inefficienza del sistema di trasporto – spiega Silvia Piccinini – Se si risponde con ritardi, soppressioni, convogli non adeguati alla sempre più crescente domanda di mobilità sostenibile allora il rischio che corriamo è di azzerare tutti gli sforzi fatti per rilanciare il nostro Appennino.
Ecco perché domani in aula solleciteremo la Giunta ad intervenire con forza. I nostri pendolari devono avere la certezza di poter contare su un servizio ferroviario puntuale, efficiente e sicuro, soprattutto durante la delicata fase di ripartenza dopo l’emergenza Coronavirus. La Regione non può più sottovalutare questo aspetto” conclude la capogruppo M5S.
Fonte e foto: Gruppo Assembleare MoVimento 5 Stelle – Regione Emilia-Romagna – Ufficio stampa
Aggiornamento 07/07/2020;
DISAGI PORRETTANA, PICCININI (M5S): “REGIONE PRENDE ANCORA TEMPO MA I PENDOLARI SONO STANCHI DI ASPETTARE”
“I pendolari sono stanchi di aspettare che le promesse di Regione, Trenitalia e Tper sul miglioramento della linea Porrettana si trasformino in realtà. Così come è surreale che ci siano dei difetti così macroscopici, come la mancata possibilità di regolare il sistema di areazione, su treni nuovissimi che avrebbero dovuto assicurare più comfort ai viaggiatori”. È quanto dichiara Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, dopo che questa mattina l’assessore regionale ai trasporti Andrea Corsini ha risposto a un question time riguardo ai disagi che si sono verificati nella scorsa settimana lungo la linea ferroviaria Porrettana. “Quello che appare più incredibile è che i ritardi e le cancellazioni continuino ad essere una caratteristica peculiare di questa e di altre linee nonostante i tentativi di migliorare sia la sicurezza che il materiale rotabile presente – aggiunge Silvia Piccinini – Per questo sentire l’assessore Corsini parlare di alte performance, quando i continui ritardi influenzano pesantemente gli ingressi al lavoro dei pendolari, ci lascia molto perplessi. Si poteva almeno iniziare a prendere in considerazione l’idea di cominciare ad applicare le penali per i gestori visti i tanti disservizi che continuano a ripetersi ciclicamente. Invece la Regione preferisce ancora una volta aspettare e sperare nei miglioramenti promessi che però, come sanno bene i pendolari che ogni giorno viaggiano sulla Porrettana, non riescono al momento a sortire nessun effetto” conclude la capogruppo M5S.