Il 31 Luglio 2020 si è spento un uomo speciale: Francesco Veggetti
Custode di preziose memorie che amava condividere con generosità, Francesco, classe 1925, nel dopoguerra lavorò per la ricostruzione dai danni che il territorio di Grizzana aveva subito e contribuì alla realizzazione della strada del Bolzo e di quella da Riola a Savignano.
Fu dipendente comunale per quasi 20 anni finchè non si trasferì al TAR di Bologna, mantenendo sempre la casa di Grizzana come residenza di villeggiatura per l’estate.
Nel corso della propria vita incrociò più volte i destini della famiglia Morandi, alla quale lo legò profonda e duratura amicizia. Vicini di casa in Via Fondazza a Bologna e ospiti a Casa Veggetti di Grizzana per i lunghi soggiorni estivi, Giorgio Morandi e le sorelle Anna, Dina e Maria Teresa trovarono nella sua famiglia un riferimento costante e imprescindibile.
I racconti di Francesco, pieni di affetto e di ammirazione, sono un’importante memoria e un fondamentale tassello per comprendere la figura di Giorgio Morandi, del quale ci ha fatto dono.
Grazie Francesco. A te va il saluto dell’Amministrazione Comunale e di tutta la Cittadinanza di Grizzana Morandi. Con grande affetto.