Il tenente colonnello Sabato Simonetti lascia la Compagnia Carabinieri di Vergato
2020/09/09, Vergato – Una notizia confermata. Il “maggiore” Sabato Simonetti promosso recentemente al grado di tenente colonnello lascia la Compagnia Carabinieri di Vergato per un incarico di alto prestigio, guidare i Carabinieri di Cesena.
Non può certo consolare il fatto che rimanga in Emilia Romagna e lasci Vergato dove in questi anni è entrato a far parte del patrimonio cittadino con la sua presenza discreta ma puntuale. Lo abbiamo visto alle celebrazioni ufficiali del 25 Aprile e alla Virgo Fidelis, al Precetto Pasquale e in tante altre occasioni, abbiamo seguito le sue interviste in particolare quelle relative all’operazione “metano” dove i Carabinieri di Vergato si sono guadagnati l’attenzione dei media nazionali ma anche a un paio di conferenze a Vergato e a Porretta dove ci ha insegnato a essere un po meno sprovveduti e facile preda di ladri e truffatori.
Ma come in tutte le cose… altri entrano negli incarichi lasciati e motivo di soddisfazione per i presenti è stata la presentazione del nuovo comandante della Compagnia Carabinieri di Vergato: il capitano Nicola Carrera.
Al saluto riservato ai collaboratori della Compagnia Carabinieri di Vergato e nel rispetto delle norme anti Coronavirus hanno partecipato i sindaci del territorio in rappresentanza dei cittadini.
La consegna della targa ricordo da parte del sindaco di Vergato, Giuseppe Argentieri a nome di tutti i sindaci:
Come sindaci dei comuni dell’Appennino bolognese abbiamo ritenuto in questo caso, di cuore, di stima e non come atto dovuto darle questa targa. In questa occasione di estrema crescita per Lei ma di perdita per noi, per i nostri territori. E’ un pensiero che testimonia non solo il nostro affetto ma quello che gli abitanti di tutti i nostri comuni in realtà esprimono quotidianamente nei suoi confronti, nei confronti dei suoi ragazzi, perché penso che questo, almeno da amministratori, da servi del paese della nostra bellissima nazione, cogliamo quotidianamente questo sentimento che non fa rumore ma è molto più importante di certe dinamiche negative che invece fanno molte notizie, quindi è con estremo sentimento, ripeto, che abbiamo pensato a una cosa di significato di darLe in questa occasione questa targa. Sono onorato a nome di tutti i sindaci dei comuni dell’Appennino bolognese di poterlo fare io.
Al Tenente Colonnello Sabato Simonetti
I Comuni dell’Appennino bolognese nel ringraziare per l’impegno la collaborazione e la professionalità in questione di servizi sul territorio appenninico si congratulano del prestigioso riconoscimento attestato dall’arma dei Carabinieri
Ad maiora
Vergato 8 settembre 2020
Il sindaco Giuseppe Argentieri ha poi consegnato una scultura raffigurante un cinghiale, il simbolo di Vergato.