Il report giornaliero del… Comitato per la Ferrovia Porrettana. Basta! Intervenga la politica…

2020/10/15, Vergato – Un rapporto ormai giornaliero quello di Valerio Giusti, presidente CRUFER Emilia Romagna

Guasti ai treni, guasti alle infrastrutture, problematiche legate alla rotazione del materiale?
Praticamente impossibile ottenere tempestive informazioni rispetto all’enorme quantità di ritardi e cancellazioni di questi giorni e ogni giustificazione appare superflua e mortificante in quanto sono quasi sempre le solite risposte anche se di tanto in tanto appare qualche nuovo disagio così per arricchire i disservizi.
I pendolari si chiedono se non sia un incentivo per riprendere l’automobile anche perché quando vengono cancellati dei treni ad alta frequentazione, come è successo ad esempio lunedì 13 ottobre, in quelli successivi è impossibile garantire un efficace distanziamento.
Cosa si può fare per mettere una pezza e tornare alla normalità??? Deve intervenire la politica, occorre modificare le scelte aziendali e la rotazione del materiale rotabile, introdurre qualche nuovo Rock bipiano e reinserire alcuni ETR 350 che sono gli unici treni che, in questo momento, possono garantire la stabilità della linea.
In caso contrario assisteremo alla sconfitta delle istituzioni, al peggioramento della frustrazione degli utenti che torneranno a prendere l’auto per poter arrivare in orario sui posti di lavoro con tanti saluti al trasporto collettivo e alla lotta contro incidenti ed inquinamento.
Vergato 14 ottobre 2020

Valerio Giusti – COMITATO PER LA FERROVIA PORRETTANA Aderente al Crufer – Comitato Regionale degli Utenti Ferroviari EmiliaRomagna

I report “giornalieri”:

disservizi 14_10_20 forse conviene prendere l’auto

disservizi 13_10_20 testimonianze

disservizi 12_10_20 Porrettana lumaca abbandonata

PORRETTANA, PICCININI (M5S): “DISAGI INTOLLERABILI. SUBITO I RIMBORSI PER I RITARDI E LE CANCELLAZIONI DELLE ULTIME SETTIMANE”

PORRETTANA, PICCININI (M5S): “DISAGI INTOLLERABILI. SUBITO I RIMBORSI PER I RITARDI E LE CANCELLAZIONI DELLE ULTIME SETTIMANE” 

“I continui disagi sulla linea ferroviaria Porrettana non sono più tollerabili. Da anni ormai i pendolari del nostro Appennino assistono a continue promesse di un miglioramento del servizio destinate però a cadere tutte inesorabilmente nel vuoto. E i ritardi e le cancellazioni di questi ultimi giorni lungo una linea su cui viaggiano quasi 11mila persone al giorno ne sono la prova più evidente”. È questo il commento di Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo alla situazione di grave disagio che si sta verificando in questi giorni sulla linea ferroviaria Porrettana come su altre linee. “Chi sceglie di utilizzare il treno per i suoi spostamenti quotidiani, soprattutto in una fase delicata come quella che stiamo vivendo legata all’emergenza Covid-19, non può essere lasciato in balìa degli eventi – aggiunge Silvia Piccinini – È davvero incredibile come, nonostante gli impegni e le promesse fatte anche dalla Regione, oggi su quella linea non si sia ancora in grado di assicurare un servizio di trasporto degno di questo nome. A questo punto crediamo che sia necessario quantomeno cercare di alleggerire i disagi provocati ai pendolari durante l’ultima settimana rimborsando integralmente il costo dei biglietti e degli abbonamenti. Come abbiamo ripetuto in più di un’occasione serve prevedere, nei contratti di servizio, forti penali in caso di ritardi e corse saltate per le società di gestione. Solo in questo modo i pendolari potranno intravedere un po’ di luce in fondo al tunnel nel quale la linea Porrettana sembra essere ferma da tempo” conclude Silvia Piccinini.