La Mela Rosa Romana dell’Appennino incontra Jacques Toussaint
2020/11/14, Riola – Jacques Toussaint incontra Dario Mingarelli, presidente del Comitato Mela Rosa Romana dell’Appennino Bolognese assieme ad Antonio Contini Carboni, promotore dell’iniziativa e imprenditore di Riola.
Appuntamento nella Sala Parrocchiale dove i nostri amici hanno avuto la possibilità di esporre le loro iniziative e i loro progetti per una Valle del Reno piena di alberi di meli. L’incontro si è svolto nella massima cordialità alla presenza del parroco don Tino mentre la conclusione la possiamo dedurre dalle foto: un alberello di mela è stato donato all’artista dove l’impianterà nel suo giardino posto nei dintorni del Lago di Garda.
Jacques Toussaint – Artista francese che vive e lavora in Italia dagli anni settanta. Nasce a Parigi nel 1947, studia e si forma e l’Ecole Nationale Superieure des Beaux Arts. ha partecipato a numerose mostre in gallerie italiane. Ha realizzato a Riola, nella chiesa di Santa Maria Assunta di Alvar Aalto, un importante intervento site-specific ultimo di una serie allestita in altri edifici scelti per una loro specifica suggestività.
Rielaborare con originalità lo spirito dei luoghi miranti a una compressione e relazione “spirituale” con il luogo.
Il tentativo di Touissaint di portare il visitatoree trascendere la fisicità del luogo, lo spinge verso l’essenza delle cose.
La scelta della chiesa di Alvar Aalto in Riola, oltre a un omaggio al “rigore francescano” espresso dal maestro padre dell’architettura organica, per lo spettatore costituisce un approdo di fruizione senza senza alcune impurità o elementi superflui alla rappresentazione e alla conoscenza.
Dario Mingarelli – Riola, novembre 2020