Bandiere a mezz’asta e una panchina rossa a Vergato per dire No alla violenza sulle donne

2020/11/25, Vergato – 25 NOVEMBRE 2020 – BANDIERE A MEZZ’ASTA SUL MUNICIPIO E INSTALLAZIONE DI UNA PANCHINA ROSSA PER DIRE NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE.

Nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie in materia di Covid-19, al fine di evitare assembramenti, l’inaugurazione della panchina rossa ha avuto luogo in forma ridotta e senza la partecipazione di pubblico questa mattina in Piazza Capitani della Montagna.

Col sindaco Giuseppe Argentieri e le autorità militari rappresentate dal Luogotenente Giovanni Bertinelli, Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Vergato e dal Maresciallo Maggiore, Ermanno Lo Brano comandante della locale stazione Carabinieri, era presente il vice sindaco Stefano Pozzi con assessori e consiglieri comunali del Comune di Vergato.

Nel video gli interventi del sindaco Giuseppe Argentieri, delle dott.sse Giovanna Casciola e Corine Giangregorio, dell’Associazione Mondo Donna Onlus che gestiscono lo sportello “Chiama ChiAma”, Dott.ssa Barbara Niccoli, responsabile dei Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni, Dott.ssa Elena Corsini, Comandante della Polizia Municipale di Vergato.

Il comunicato dell’Amministrazione Comunale di Vergato:

Oggi, 25 Novembre 2020, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne”, l’Amministrazione comunale di Vergato espone le bandiere a mezz’asta sul Palazzo Municipale.

Un gesto, quello delle bandiereamezzasta, scelto e voluto in segno di lutto, rispetto ad un fenomeno che quotidianamente, senza distinzioni di alcun tipo, in tutta Italia coinvolge in qualsiasi forma centinaia di donne. In solidarietà nei confronti delle vittime e con l’intento di stimolare la riflessione e il confronto all’interno della comunità, in Piazza Capitani della Montagna di Vergato, nei pressi del Municipio, nella giornata odierna verrà installata una #PanchinaRossa riportante la celebre frase di Isaac Asimov: “La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci”.

Un particolare ringraziamento va rivolto alla ditta FERRETTI s.r.l. di Lama di Reno, che si è resa disponibile gratuitamente per la realizzazione dell’allestimento della panchina.

Il video realizzato a Cura del Comando Provinciale Carabinieri Bologna: Giornata contro la violenza sulle donne.