Tolè – Ancora code e segnalazione di disagi all’Ufficio Postale
2020/12/04, Tolè-Vergato – ANCORA CODE E SEGNALAZIONI DI DISAGI ALL’UFFICIO POSTALE DI TOLE’
Non sembrano risolti, nella frazione di Tolè, i problemi legati all’apertura dell’Ufficio Postale, già segnalati nel mese scorso da diversi cittadini, come anche denunciati dalla Consigliera di Città Metropolitana Marta Evangelisti in un articolo apparso sul Resto del Carlino.
Già dalla prima decade di ottobre, infatti, in occasione delle prime riduzioni delle aperture, il Sindaco di Vergato Giuseppe Argentieri aveva segnalato a Poste Italiane SpA l’esigenza di garantire, pur nel rispetto delle disposizioni normative in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, una maggiore apertura dell’Ufficio di Tolè ed anche degli altri sportelli ubicati nel territorio comunale, a fronte delle difficoltà che i cittadini delle frazioni, e soprattutto quelli più anziani hanno, nel doversi spostare in altre località per effettuare i pagamenti e fruire degli altri servizi, tra cui la riscossione delle pensioni.
A questo proposito risulta che Poste Italiane abbia risposto nei tempi dovuti al Sindaco, garantendo di valutare le azioni necessarie da intraprendere per gli Uffici indicati, anche tramite costante monitoraggio degli afflussi.
Va precisato inoltre che Poste Italiane, con nota della Direzione Generale del 20 novembre scorso, nel perdurare dell’emergenza sanitaria e della necessità di porre in essere misure di contenimento adeguate, ha comunicato ai sindaci il calendario per l’erogazione anticipata dei ratei pensionistici, da attuare con una programmazione di accesso agli sportelli regolata in base alle iniziali dei cognomi.
Obiettivamente, bisogna riconoscere come la possibilità di accesso limitato ad ogni tipo di ufficio, crea la formazione di file di utenti all’esterno degli stessi, siano questi postali, bancari, ecc., quasi sempre in assenza di adeguati spazi coperti.
Sentito nel merito il Sindaco Giuseppe Argentieri, pur nella consapevolezza che in una realtà come quella di Tolè i disagi segnalati non siano assolutamente da sottovalutare, il primo cittadino ha sottolineato che a tale riguardo l’attenzione dell’Amministrazione comunale non è mai venuta meno, e che proseguirà l’azione di confronto e di stimolo con la Direzione di Poste Italiane, al fine di assicurare continuità e potenziamento nell’erogazione dei servizi, garantendo sempre il rispetto delle prescrizioni sanitarie in vigore.