Il tunnel Ponte della Venturina-Pistoia lo chiede il Sindaco e la Giunta di Lizzano in Belvedere a Draghi
2021/02/28, Lizzano – Segnala Dubbio. I tunnel della Valle del Reno, sogno o realtà.
Periodicamente assistiamo alla richiesta di un tunnel o bretella che dir si voglia. La bretella Vergato-Rioveggio, dove il prof. Dario Mingarelli ripropone ad anni alterni… la bretella Sasso Marconi-Pianoro, la bretella Casalecchio di Reno-San Lazzaro e altri di vecchia data che tralasciamo. L’attenzione è caduta su questa “nuova” proposta che troviamo nella lettera dal sindaco e dalla Giunta Comunale di Lizzano in Belvedere al Presidente del Consiglio Draghi (+altri).
Si fara?
Un estratto della lettera in oggetto (vedi documento originale in pdf)
GUARDIAMO AL FUTURO
I segni della crisi economica hanno impoverito ulteriormente le zone marginali quali quelle montane, le crescenti difficoltà finanziarie degli enti locali e di tutte le attività turistiche, commerciali, artigianali e produttive sono drammaticamente evidenti in tutti i Comuni, ma in modo particolare nei piccoli Comuni di montagna.
Pensiamo che lo Stato centrale, impegnato a programmare gli investimenti per il rilancio post- Covid finanziato nel Recovery Fund debba usare dette risorse ascoltando anche la voce dei Sindaci dei piccoli Comuni che, essendo piccoli, hanno sempre avuto meno ascolto di altri.
II momento è difficile, ma è necessario proporre per non aspettare soltanto che altri pensino a noi e che successivamente giudicare ciò che è stato deciso.
E’ il momento di prepararsi per una ripartenza della vita lavorativa, economica, sociale e culturale del nostro Paese, ed è in questo contesto che anche le Amministrazioni comunali debbono fare uno sforzo per individuare proposte utili che non guardino soltanto aH’immediato ma anche al futuro, affinché si possa programmare un percorso che permetta di dare certezze anche alle nuove generazioni:
Per quanto riguarda i Comuni montani con popolazione inferiore a 3.000 abitanti, le richieste che partono dal Comune di Lizzano in Belvedere sono le seguenti:
• abolizione Fondo di Solidarietà prelevato dallo Stato al Comune;
• esonero da imposta IMU, da TARI e acqua, con ripiano statale a favore del Comune, per i prossimi 2 anni;
• indennizzi diretti e celeri a tutte le attività colpite dalla chiusura per effetto dei Decreti COVID;
• contributi statali al 40% per investimenti aziendali indirizzati all’ammodernamento dell’azienda e al rilancio dell’occupazione;
• agevolazioni fiscali e di accesso a contributi per chi intendesse avviare nuove attività commerciali e imprenditoriali in montagna;
• sovvenzione a fondo perduto per il Comune fino a 1.500.000,00 euro al 100% per arredo urbano, viabilità, recuperi ambientali, recupero e manutenzione delle strutture sportive e. sociali e di impianti vari;
• investimenti statali per un miglioramento dell’assetto viario e ferroviario, come la ferrovia Porretta Terme – Bologna ed un significativo implemento delle infrastrutture viarie che possa ridurre e snellire i tempi di percorrenza da Bologna a Silla, migliorandone anche la sicurezza stradale.
• e perché non pensare ad un sistema di viabilità che unisca le nostre due Regioni, Emilia- Romagna e Toscana, con una galleria che da Ponte della Venturina giunga fino a Pistoia?
Turismo, commercio, artigianato e trasporti avrebbero un indubbio beneficio in una realtà che aprirebbe spazi enormi di sviluppo per entrambe le Regioni con tempi di percorrenza di circa 15 – 20 minuti per raggiungere i due versanti, ed evitando le difficoltà che comporta l’attuale strada Porretta Terme – Pistoia.
Sicuramente ci saranno obiezioni, contrarietà e canzonature, noi crediamo invece che il futuro possa essere costruito anche con nuove idee e proposte che cambieranno il modo di lavorare e di vivere in territori montani che hanno sempre sofferto dei problemi della viabilità, problemi che di fatto hanno contribuito a limitare lo sviluppo delle attività nei nostri Comuni, creando difficoltà crescenti a trovare lavoro anche per le nuove generazioni e provocando l’abbandono dei territori.
Provvederemo ad inviare questo piccolo documento, frutto della Giunta comunale di Lizzano in Belvedere, a tutte le Autorità nazionali, regionali e metropolitane auspicando possa essere motivo di confronto, di indirizzo anche a livello locale, nello spirito di vicinanza ai problemi delle nostre popolazioni.
Il Sindaco e la Giunta Comunale
Lizzano in Belvedere, 23.02.2021