La Processione s’ha da fare – Vergato festeggia la Madonna della Provvidenza con il giro del paese su un automezzo e auto al seguito
2021/04/19, Vergato – La festa della Domenica in Albis con il rinvio per pioggia si è tenuta ieri 18 aprile nella seconda domenica da tempo immemorabile tenuta di “scorta” ma l’edizione 2021 non verrà ricordata per il maltempo ma per la pandemia di Covid-19 che ha toccato con la seconda ondata ben più violenta della prima la nostra montagna.
A questo punto non poteva mancare una “trovata” alternativa per salvare la processione e le norme anticovid. Il camion d’epoca di Mario con la bella scritta sulle fiancate “Trattoria Malvina 1971” ci riporta a tempi migliori ma la funzionalità è indiscutibile. Una raccomandazione del parroco Mons. Silvano Manzoni alla conservazione dell’immagine della Madonna (le statue si riparano! ma meglio essere prudenti…) e via per le strade preannunciate. Significative le soste davanti all’Ospedale Covid di Vergato e alla vicina RSA con le rispettive benedizioni.
Ritorno in chiesa passando davanti al Palazzo Comunale, niente banda, niente parrocchiani al seguito ma solo le auto della Protezione Civile, Avis/Auser e Croce Rossa, immancabili gli Alpini per la foto ricordo con Mario Carboni al termine della processione. Rientro in chiesa con l’immagine accolta dal nuovo inno inaugurato per l’appunto quest’anno.