Nel negozio di Catullo e Bruno si parla di tartufo – Gaetano Lanzarini e il suo “tesoro” da 600 gr

2021/06/22, Vergato – Abbiamo fretta! Prima che il nulla ci raggiunga… la corsa ai ricordi continua. Il negozio di Catullo e Bruno è in fase di sgombero, alcuni amici ci hanno lasciato, i tempi cambiano e i barbieri di “una volta” sono finiti. Non rimangono che i ricordi di pomeriggi passati a raccontare “balle” dentro ai negozi ma il racconto con dovizia di particolari sembrava così vero che ancora riviviamo quelle vicende.

Si potrebbe fare un film: Pomeriggio dal barbiere.

Dai documenti ritrovati nei cassetti riemerge un fatto documentato e non un racconto.

SupertartufoSabato 17 ottobre 199…2 (?) da un giornale locale non citato.

Dopo oltre 30 anni di pazienti camminate e ricerche finalmente ha scovato il tanto atteso «Eldorado». Gaetano Lanzarini, «nella foto», fornaio di Vergato ha disotterrato nei giorni scorsi, con la preziosa collaborazione del cane Arno, dai boschi attorno a Vergato, una palla di tartufo di oltre 600 grammi. Una nota di buon auspicio per la sagra del tartufo che si svolgerà a Vergato il 24 e 25 prossimi.

Avviso: Stiamo cercando un articolo sul Forno Lanzarini e la sua Crescenta da l’uva scritto nientemeno che dal famoso enogastronomo Luigi Veronelli,  negli anni settanta. Chi lo trovasse è pregato di inviarlo a noi tramite email o ai componenti de “La confraternita D’la Carsènt da l’Ua”

Fonte: Bruno Valorosi