IIS Fantini di Vergato spazi e attenzione – Mobilitati i docenti del Consiglio d’Istituto
2021/08/07, Vergato – Orgoglio, preoccupazioni, sacrifici e timori. Un popolo di alunni, docenti, genitori personale non docente e cittadini in allarme per un’istituto che richiede soluzioni certe alla luce del sole. Il comunicato dei Docenti del Consiglio di Istituto che fa riferimento a un articolo apparso oggi sul quotidiano “Il Resto del Carlino” che trovate in edicola (per ovvi motivi non possiamo pubblicare qui). Preoccupazione già dal sottotitolo: “Sondaggi” nelle altre scuole dell’alta valle del Reno… una storia già vissuta?
Abbiamo già dato… direbbe qualcuno!
Il comunicato integrale:
Avanti così! Fantini nel cuore di tutti… 500 alunni che vivono nel nostro territorio e 1000 genitori che ci accordano fiducia. 1500 persone che studiano e si muovono nel nostro paese… una ricchezza di tutti e per tutti.
Sono uscite quest’oggi, sul Resto del Carlino, le dichiarazioni del sindaco, Giuseppe Argentieri: il Fantini avrà gli spazi che merita!
Per quest’anno confidiamo che arrivino i contenitori di bioedilizia promessi dall’assessore Ruscigno, al quale il Consiglio di Istituto, dell’istituto di istruzione superiore, ha chiesto un incontro con urgenza, per definire e chiudere al più presto la questione spazi, almeno per questo anno scolastico.
Per i prossimi anni, invece, è già stata individuato un immobile da ristrutturare come succursale, confinante con l’edificio. La prossima settimana faranno un sopralluogo i tecnici della Città Metropolitana .
La crescita del Fantini, in effetti, richiede nuovi e spazi più funzionali. Ci auguriamo che le nostre richieste vengano accolte altrimenti saremo costretti a dedurre che dietro a queste false promesse ci sia un disegno politico che miri a trovare il pretesto per ridimensionare l’attività della scuola e le sue prospettive di crescita e di sviluppo. Vogliamo mandare un messaggio forte e chiaro: noi non abbiamo mai preteso né pretendiamo nulla che non corrisponda alle esigenze di rafforzamento e sviluppo sociale e culturale della nostra scuola e del nostro territorio, non chiediamo regali o privilegi nelle “segrete stanze” ma molto semplicemente vogliamo evitare che con qualunque pretesto venga impedito, inibito o ridotto il funzionamento di una realtà culturale in crescita come la nostra.
E su questo invitiamo le famiglie, gli studenti e l’intera popolazione del territorio a prestare attenzione affinchè non si debba assistere all’ennesimo tassello di un pilotato progetto di impoverimento programmato dei servizi sociali sul nostro territorio.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi e anche sulla possibilità di costituire un comitato pro Fantini a sostegno dello sviluppo e della crescita della nostra, vostra scuola!
I DOCENTI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO I.I.S. FANTINI