Castel d’Aiano, Lucia soffia 105 candeline

2021/08/20, Castel d’Aiano – A Castel d’Aiano, Lucia soffia 105 candeline

Gli auguri del sindaco Alberto Nasci e di tutta la comunità per il traguardo raggiunto

Si chiama Lucia Vitali e lo scorso 18 agosto ha compiuto 105 anni. Un traguardo incredibile quello raggiunto dalla signora Lucia la quale conferma la tradizione che vuole la provincia di Bologna come una delle terre con più ultracentenari in Italia.

Lucia Vitali è nata a Castel D’Aiano il 18 agosto 1916, ma è sempre rimasta a Villa d’Aiano, località dell’Appennino Bolognese, vivendo uno stretto legame con la sua terra ed i suoi concittadini.

Un amore e una passione che ha manifestati lungo la sua esistenza anche quando le difficoltà della vita si sono fatte più pressanti: era una giovane ragazza quando è scoppiata la Seconda Guerra Mondiale e, a 49 anni, è diventata vedova. Una vita spesa per gli altri. Lucia, infatti, tra gli anni 70 e 80 si occupava della mensa parrocchiale e nello stesso periodo ha svolgeva i lavori domestici nella casa della famiglia dell’allora prete di Villa d’Aiano.

In paese era famosa per la sua abilità di sfoglina e non era difficile, quando la si andava a trovare a casa, vederla con il mattarello in mano a “tirare la sfoglia” e lo ha fatto fino a 90 anni. L’altra passione di Lucia era l’orto che ha coltivato con dedizione e solo un intervento chirurgico, subìto quando aveva 96 anni e brillantemente superato, le ha impedito di continuare a coltivare il pezzo di terra vicino a casa e di occuparsi delle sue galline.

Ora Lucia Vitali vive con la figlia e, pochi giorni fa, ha festeggiato il suo 105esimo compleanno. A farle gli auguri a nome di tutta la comunità è stato il sindaco di Castel d’Aiano, Alberto Nasci, che l’ha omaggiata con un mazzo di fiori.

Fonte; Ufficio Stampa Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese