L’uccello all’appello del cappello – Luigi Ontani in conferenza a San Marino
2021/10/20, Vergato – Luigi Ontani (Vergato, Bologna, 1943) è tra i principali artisti italiani e tra i più importanti artisti del Secondo Novecento. Lo possiamo leggere nell’articolo pubblicato su RTV San Marino, ce lo segnala Dubbio…
A condurre la conferenza “I TABLEAUX VIVANT DI LUIGI ONTANI” sarà la Dott.ssa Rita Canarezza, che presenterà due importanti opere del celebre artista italiano contemporaneo:
Dante del 1972 e L’uccello all’appello del cappello quest’ultima acquisita nella Collezione dello Stato di San Marino nel 2002 a seguito dell’esposizione curata dalla Galleria Nazionale Castelli in Aria del 1992. Per contestualizzare la prima opera verranno ripercorsi i famosi tableaux vivant di Luigi Ontani performance filmate e fotografate, in cui Ontani si presenta in vari modi: da Pinocchio a Dante, da San Sebastiano a Bacco, da Garibaldi a Shiva. Dopo queste performances degli anni ’70, continua con lo stesso atteggiamento anche nella realizzazione della formalizzazione scultorea in ceramica e pittorica.
Nell’opera L’uccello all’appello del cappello – acquerello su carta del 1995 – è possibile immaginare che Ontani si autorappresenti, travestendosi con il costume del giullare medioevale per rappresentare in primis il ruolo dell’artista, che in tutte le epoche è l’inventore e “tramand – attore” di creative narrazioni. Luigi Ontani (Vergato, Bologna, 1943) è tra i principali artisti italiani e tra i più importanti artisti del Secondo Novecento.
Continua la lettura Qui: https://www.sanmarinortv.sm/news/comunicati-c9/rita-canarezza-apre-la-seconda-parte-dell-anno-dantesco-con-il-racconto-del-dante-di-ontani-a213379