Il prof. Silverio Sansavini, il padre del “Progetto Mela Rosa Romana dell’Appennino”, cittadino onorario di Grizzana Morandi
2021/10/26, Grizzana Morandi (Bo) – “Il nostro appennino nel corso della sua storia è stato indagato osservato e segnato da popoli e personaggi che lo hanno attraversato.
Senza percorrere millenarie vicende, nei tempi recenti Goethe… Palmieri, Mattei, Veggetti, Morandi, Fantini… La guerra… La linea gotica… Colin, poi ancora Morandi, Arcangeli Emiliani, Bill… hanno scoperto rilevato, censito il patrimonio Storico Artistico Culturale Paesaggistico antropologico.
Ancora poco o nulla le ricerche, le indagini, gli studi, sul patrimonio ambientale, botanico, sulla biodiversità presente su questi monti, su quella civiltà contadina che nei secoli ha modellato il paesaggio… piantando, coltivando, trasformando.
Nel corso di questi ultimi anni, come il solitario Fantini a piedi e bicicletta…. Emiliani ed i giovani studiosi nelle passeggiate per le campagne di rilevamento, il prof. Silverio Sansavini con i suoi collaboratori e piccole guide locali è andato alla ricerca degli antichi frutti dimenticati… li ha riscoperti, studiati, divulgati, valorizzati (seminario frutti antichi 2017 Villa Mingarelli, Rocchetta Mattei 2018, Rifiorisce L’Appennino fiori di melo maggio 2019, Mela rosa romana dell’Appennino un progetto in cammino Vergato 2020)
Oggi queste ricerche confermano il perché questi frutti sono arrivati a noi ma sopratutto quanto ci potranno aiutare a proseguire il nostro salutare percorso verso il futuro. (Cesare Calisti)
Il sindaco di Grizzana Morandi, Franco Rubini, ha così comunicato l’intenzione del conferimento:
Ill.mo Prof Sansavini,
alla luce del Suo importante impegno nella ricerca e nella valorizzazione dei Frutti antichi del nostro territorio e a tutela della Biodiversità dell’Appennino, Amministrazione Comunale di Grizzana Morandi è lieta di proporLe il conferimento della Cittadinanza Onoraria.
La cerimonia è prevista per domenica 7 novembre ore 10 con una seduta straordinaria del Consiglio Comunale.
Nell’auspicio vorrà accettare questo riconoscimento, in attesa di Suo riscontro, Le porgo i più cordiali saluti
La risposta del prof. Silverio Sansavini;
Sono stupito e commosso per il generoso conferimento della prestigiosa cittadinanza onoraria del Suo Comune, Grizzana Morandi.
E’ un riconoscimento che va certamente oltre i miei effettivi meriti, consistenti soprattutto in grande passione professionale e desiderio di costruire qualcosa di utile e vantaggioso per il benessere della Comunità.
Sono felice che il mio Progetto sul recupero e la valorizzazione della mela Rosa Romana sia stato apprezzato,abbia suscitato tanto entusiasmo,contribuendo alla rinascita di Grizzana e del suo importante ruolo di riferimento per una agricoltura sostenibile nelle sue specificità di prodotti tipici territoriali e di conservazione di una biodiversità ereditata da un millenario passato di civiltà rurale.
Con gratitudine, cordialmente,
Silviero Sansavini.
Chi è il prof. Sansavini; Professore Emerito dell’Università di Bologna (2009). Ricercatore della stessa Università (1962-1971). Libero docente in Colture Arboree nel 1969 e Professore Straordinario (1971) e Ordinario di “Frutticoltura” (1974 – 2005) e fuori ruolo dal 2005 al 2008, Direttore del Dipartimento di Colture Arboree dell’Università di Bologna… continua!