E’ mancato Elio Ciampichetti, di anni 95 Appuntato dei Carabinieri di Vergato
2021/12/20, Vergato – La scomparsa del papà di Rita Ciampichetti, l’autrice di tanti racconti dove “entrava” anche il padre con tutta la famiglia. Tanto si sapeva... la frase di rito… aveva una bella età… ma il dolore che immaginiamo non ha età! Un abbraccio a Rita e famiglia non può bastare…
La scomparsa di Elio Ciampichetti ci riporta a quella generazione di Carabinieri che proveniente da paese limitrofi o lontani si sono poi stabiliti a Vergato dove hanno messo su casa anche dopo il servizio. I Carabinieri di ronda nelle serate d’estate in giro per il paese, a piedi, in coppia. Li incontravamo al mercato del lunedì o alle feste in uniforme ufficiale. Storie che racconterà bene Rita….
Abbiamo ritrovato un filmato di una festa molto importante che si è tenuta alla Trattoria Cesira nel 1994 lo mandiamo ora prima che scompaia del tutto quel mondo.
Il filmato ci è stato fornito da Graziella Brascaglia e Valentino Bobba.
Nel video; il capitano che fa il discorso finale, l’allora sindaco Pasquale Colombi, Rita con Mamma e papà, il maresciallo Castiglione, Elio Prezzi e altri volti noti alla comunità vergatese…
La lettera di Rita:
Ciao Babbo, ti vogliamo ricordare così: immerso nella Natura che tanto amavi, tu spirito libero che ti sentivi bene solo all’aria aperta sia che andassi a caccia, a pesca, a cercar funghi o semplicemente a passeggiare. La tua incredibile abilità di curare le piante ha lasciato il segno nei tanti alberi da frutto che hai innestato e nei numerosi giardini che hai curato con passione ed ogni anno tutte le rose da te piantate rifioriranno spandendo il loro profumo in tuo onore e facendoti così ricordare da chi ti ha stimato e voluto bene.
Per sempre nel nostro cuore