Frutti antichi? Il pomario di Villa Smeraldi compie 10 anni! Adotta un albero…
2022/02/16, Vergato – Un “Pomario” mancato a Grizzana Morandi, un’altro in piena attività!
Il pomario di Villa Smeraldi compie 10 anni! Puoi sostenere il progetto adottando o regalando un albero
Quest’anno il frutteto del Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio, dedicato alla conservazione di oltre 150 varietà antiche di frutti, compie gli anni! Il suo impianto, infatti, risale al 2012 ed è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’Istituzione Villa Smeraldi, la Provincia di Bologna e l’Università di Bologna- Dipartimento di Colture arboree.
Il pomario in questi anni ha arricchito il museo di una sezione all’aperto che offre a studenti, insegnanti, famiglie e visitatori la possibilità di vedere forme, dimensioni e colori dei prodotti della frutticoltura del passato, di rilevarne i tempi di maturazione e di riscoprirne, attraverso dimostrazioni e degustazioni, gli usi e i sapori.
Per festeggiare al meglio questo compleanno abbiamo in programma visite guidate e tanti approfondimenti ma, fin da oggi, puoi sostenere il progetto adottando o regalando un albero, per partecipare alla salvaguardia della biodiversità!
Il contributo per l’adozione è di soli 30 euro, per saperne di più visita la pagina dedicata
Da lunedì 14 febbraio riapertura del Museo
Domenica 20 febbraio alle ore 15 visita guidata gratuita
Dopo la pausa invernale, lunedì 14 febbraio riaprirà il Museo della Civiltà Contadina con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.00 e la domenica dalle 15 alle 19.
Per rendere ancora più speciale la riapertura vi aspettiamo domenica 20 febbraio, alle ore 15, con una visita guidata completamente gratuita, realizzata con la collaborazione dell’associazione Gruppo della Stadura, dal titolo “Le radici dello zucchero”: visita guidata alla sezione del museo dedicata alla storia della bieticoltura.
Prenotazione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o al numero 051.891050.
Si ricorda che l’ingresso è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso delle Certificazioni verdi Covid-19 “Green Pass rafforzato” e indossando una mascherina di tipo FFP2. La Certificazione verde non è richiesta per i visitatori al di sotto dei 12 anni di età e per i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute
Fonte e foto; https://www.museociviltacontadina.bo.it/Archivio_news/Da_lunedi_14_febbraio_riapertura_del_Museo