Ospedale di Vergato – Accelerare sul piano di riordino ospedaliero
2022/05/25, Vergato – Riceviamo questo comunicato dall’Ufficio stampa dell’Unione dei Comuni e pubblichiamo;
Distretto Appennino, l’unità di sindaci sul futuro dell’Ospedale di Vergato
All’ultima riunione del Distretto Sociosanitario i sindaci hanno votato all’unanimità un documento predisposto dal “Comitato Noi voi Vergato” con il quale si chiede alla Regione una accelerazione sul piano di riordino ospedaliero del comune montano
25 maggio 2022 – Ancora una volta il bene comune ha caratterizzato l’azione politica ed amministrativa dell’Appennino: questo quello che è emerso al termine dell’ultima riunione del Distretto Sociosanitario dell’Appennino bolognese che, nei giorni scorsi, ha votato all’unanimità un documento con il quale si chiede alla Regione Emilia-Romagna l’attivazione del piano di riordino del presidio ospedaliero di Vergato come previsto dal piano del 2017 a partire dall’attivazione h24 del Pronto soccorso.
L’unità di intenti è stato il punto nodale della richiesta: tutti i sindaci presenti non hanno avuto nessun dubbio nell’accogliere la richiesta avanzata del “Comitato Noi voi Vergato” che chiedeva una presa di posizione riguardo la conferma dell’Ospedale del comune montano quale sede importante e strategica per l’assistenza sanitaria del territorio.
Alessandro Santoni, presidente del Distretto Appennino, ha spiegato che: “Approvare questo documento è importante perché conferma la piena sintonia dei sindaci del Distretto riguardo la necessità di valorizzare l’Ospedale di Vergato ed i suoi servizi in accordo con quanto contenuto nel piano di riordino del 2017, e che, come tale, vede fondamentale la riapertura del PS h24. Un distretto che con questa ulteriore azione dimostra ancora una volta di sapere lavorare insieme nell’interesse plurale del territorio e a difesa dei servizi, tanto fondamentali e quanto necessari per i propri cittadini”
Morena Cioni, presidente del “Comitato Noi voi di Vergato”, ha dichiarato: “Esprimo soddisfazione per il risultato ottenuto con l’ordine del giorno che il Comitato ha deciso di inviare a tutti i Comuni del Distretto. Questa collaborazione sul territorio significa che per la prima volta le Amministrazioni sono unite e hanno un unico fine: preservare la salute dei cittadini del medio – Alto Reno e preservare, potenziandoli, sia l’Ospedale di Porretta che quello di Vergato”.
Giuseppe Argentieri, sindaco di Vergato, ha evidenziato che: “la posizione condivisa da tutti i sindaci del Distretto è stata estremamente importante perché sottolinea come i servizi erogati dal nosocomio di Vergato siano a beneficio di tutti i cittadini del Distretto e non solo limitati al comune di vergato e territori confinanti. Questo, ritengo, denoti una grande maturità di tutti gli amministratori che, come già dimostrato su altri temi, anche sulla sanità evidenziano una visione di bene comune ampia e non campanilistica. Mi aspetto la stessa risposta da parte della dirigenza regionale nell’implementare i servizi promessi in tempi brevissimi”.
La posizione comune dei sindaci e del “Comitato Noi voi Vergato” fa seguito ad una riunione alla quale erano presenti anche i vertici dell’Azienda Usl di Bologna durate la quale è stata annunciata l’avvio dei lavori al PS di Vergato (consegnati ai primi di febbraio il cantiere ha tardato a partire a causa della guerra in corso che ha rallentato la reperibilità dei materiali) entro il mese di giugno per concludersi ad ottobre. la progettazione degli altri lavori interessanti l’Ospedale terminerà entro dicembre 2022, mentre la fine dei lavori è prevista nel 2024.
Fonte: Maria Elena Mele – Ufficio Stampa Unione dei comuni dell’Appennino bolognese.
Immagine di copertina, foto di repertorio; I sindaci dell’Appennino a Gaggio crisi Saga Coffee
VERGATO, PICCININI (M5S): “PRONTO SOCCORSO RITORNI A FUNZIONARE 24 ORE SU 24. CITTADINI DELL’APPENNINO HANNO DIRITTO AD ASSISTENZA SANITARIA COMPLETA”
“I lavori al pronto soccorso di Vergato, dopo mesi di rallentamenti subiti anche a causa della difficoltà di reperimento dei materiali, devono essere una priorità assoluta e concludersi nel più breve tempo possibile. L’obiettivo, ribadito anche dai sindaci, è quello di riconsegnare ai cittadini della montagna un presidio sanitario aperto 24 ore su 24. Non c’è più tempo da perdere”. È quanto dichiara Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo alla richiesta da parte dei sindaci del distretto socio-sanitario dell’Appenino bolognese di riattivazione del Pronto soccorso di Vergato 24 ore su 24. “Anche nella passata legislatura mi sono battuta per impedire che Vergato perdesse un presidio sanitario importantissimo – aggiunge Silvia Piccinini – adesso è necessario che questo servizio, alla fine dei lavori che purtroppo sono ancora in grave ritardo, possa tornare in funzione a pieno regime e garantire un’assistenza 24 ore su 24. Bene, quindi, che anche i sindaci della montagna abbiano messo nero su bianco questa richiesta coinvolgendo direttamente anche la Regione. Su questo punto è necessario che si mantenga sempre alta l’attenzione. I servizi sanitari nel nostro Appennino devono essere implementati e rafforzati” conclude la capogruppo regionale M5S.