Les choristes du Fond de l’Etang – La scuola “E. Veggetti” di Vergato da spettacolo in francese e italiano alla Rocchetta
2022/06/11, Vergato – L’evento in Rocchetta Mattei organizzato dai docenti della scuola media di Vergato “E. Veggetti”.
Les choristes du Fond de l’Etang
Il primo giugno, presso la Rocchetta Mattei, si è svolto lo spettacolo teatrale e musicale, organizzato dai docenti della scuola secondaria di primo grado “E. Veggetti” di Vergato.
La storia parla di alcuni ragazzi, orfani o abbandonati, che nel 1949 vengono accolti in un collegio dove le condizioni di vita risultano per loro molto problematiche, anche a causa del carattere autoritario e poco empatico del direttore. L’arrivo di Clément Mathieu, il nuovo sorvegliante, porterà finalmente un clima allegro e sereno grazie soprattutto alla costituzione di un coro diretto da Mathieu stesso.
Lo spettacolo, in lingua francese e italiana, ha visto protagonisti, nella parte recitativa alcuni alunni delle classi del Veggetti:
Pompeo Denise, Tegraoui Soha, Cioni Emma, Tegraoui Noha, Bernardoni Alice, Gargiulo Sara, Giannini Tania, Hesabi Hana, Nanni Francesca, Puzone Alessia, Savorri Nicolò, Sulkja Laura, Giusti Manuel, Carrubba Stefania, Tarantino Alessandro e Ruffano Gabriele che hanno frequentato il corso teatrale tenuto dalla prof. Mariateresa Verderame; ha visto inoltre la partecipazione del coro, formato dagli alunni delle classi prime e seconde del plesso di Vergato, che ha cantato “Caresse sur l’océan” e “Vois sur ton chemin” in francese e dell’orchestra delle classi del corso musicale delle scuole secondarie dell’Istituto, con la partecipazione straordinaria di alcuni studenti del progetto “Insieme in orchestra” in collaborazione con l’Istituto Fantini.
Fonte e foto; Prof.ssa Mariateresa Verderame