Pier Ferdinando Casini a Vergato mentre Castelnuovo brucia

2022/07/02, Vergato – Una visita a sorpresa, quella di oggi, del presidente Pier Ferdinando Casini a Vergato.

Questa mattina il Prefetto di Bologna, il Dott. Attilio Visconti e il Senatore Pier Ferdinando Casini si sono recati nel Comune di Vergato per salutare l’Amministrazione comunale presente e, più in generale, la Comunità vergatese, colpita negli ultimi giorni dal terribile incendio. Ad accoglierli presso la Sala Consiliare del Municipio il Vicesindaco Stefano Pozzi, l’Assessore alla Cultura Patrizia Gambari, il Consigliere delegato allo Sport e alla Comunicazione Roberto Giusti, e alcuni rappresentanti delle Forze dell’Ordine locali.

Ritornato a Vergato per un passaggio veloce in Comune accolto dal  Vicesindaco  e  Assessore alla Protezione CivileStefano Pozzi, accompagnato dal dott. Attilio Visconti, Prefetto di Bologna, si è informato sull’andamento della lotta al fuoco che divora le pendici di Castelnuovo, luogo simbolo per Vergato.

Furono le armate brasiliane della FEB protagoniste della “Battaglia di Castelnuovo” dove furono impegnate in aspri combattimenti contro le forze nazifasciste.

Luoghi della memoria, dove ogni anno, la delegazione dell’Ambasciata brasiliana viene sui nostri monti a commemorare i soldati brasiliani che si sacrificarono per la liberazione dell’Italia.

Pier Ferdinando Casini, Stefano Pozzi e il dott. Attilio Visconti, Prefetto di Bologna – Sala Consiliare Palazzo Comunale Vergato

Ritorna alla mente la precedente visita del presidente Casini (con sciarpa rossoblù), intrattenersi con i cittadini, scena ripetuta anche oggi con i fedelissimi della piazza immortalati in questo selfie.

Continua la presenza di troupe televisive a intervistare autorità e amministratori, questa volta non per la famosa “Fontana del Fauno” del maestro Luigi Ontani, ritenuta scandalosa e vittima di contestazioni pesanti e “benedizioni” improvvisate. Il problema è ben maggiore visto che oltre i danni sui terreni e i cittadini allontanati dalle loro case, anche a distanza di chilometri si lamenta la presenza di cenere sui balconi e davanzali nel capoluogo. L’odore di fumo è invece arrivato a Bologna.

Ecco la troupe del RAI3- TGR a intervistare in piazza Capitani della Montagna.