ANC – La Sezione vergatese dell’Associazione Nazionale Carabinieri in azione sulle strade del Carnevale
2023/03/05, Vergato – Oltre al ricordo del Carnevale vergatese post Covid, ricorderemo questa edizione 2023 appena conclusa per le nuove figure che abbiamo incontrato lungo le strade, un nuovo Nucleo di Volontariato, che qui andiamo a conoscere…
La Sezione vergatese dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che ha come territorio di competenza i Comuni di Vergato, Grizzana Morandi e Castel d’Aiano, ha costituito di recente tra i propri iscritti un Nucleo di Volontariato, le cui finalità sono rivolte a collaborazioni con i vari enti locali in ambito sociale, e in qualsiasi altra necessità di supporto in occasione di pubbliche manifestazioni.
Il Gruppo sezionale, al momento formato da una quindicina di Soci Volontari/e (Presidente M.llo Giuliano Garuti), equipaggiati con abbigliamento specifico e regolarmente assicurati, potrà garantire collaborazione nel territorio di competenza, coordinandosi per le varie iniziative con gli Organi di Polizia, oltre che fornire supporto alle altre Associazioni di volontariato che già operano in zona.
La prima uscita per i volontari del Nucleo è stata effettuata in occasione della 141^ Edizione del Carnevale Vergatese, che ha avuto luogo domenica 05 marzo 2023. In tale occasione, i volontari sono stati impegnati per coadiuvare il servizio di sicurezza pubblica, presidiando il percorso della sfilata e i blocchi stradali negli accessi al centro del paese.
Un po di storia – Era il 27 ottobre del 1987 quando uscì sul quotidiano Il Resto del Carlino la notizia:
In quegli anni, quando in tutta Italia stavano formandosi i primi gruppi di volontariato nelle sezioni dell’A.N.C., anche qui a Vergato tentammo di far funzionare la cosa, ma forse il progetto era troppo prematuro, e solo anni dopo la Regione e i vari Comuni (nel nostro caso associati per lo scopo in Unione) iniziarono ad avvalersi del volontariato, sia per la collaborazione nelle manifestazioni, che per le emergenze di Protezione Civile. In pratica, quel Gruppo costituito nel 1987, anche se numericamente ben rappresentato e organizzativamente formato, non svolse mai alcun servizio, e via-via andò scemando.
Stefano Pozzi – Ex presidente del gruppo costituito nel 1987. L’allora comandante della Compagnia Carabinieri di Vergato era il capitano Fabio Rizzo, attuale generale in pensione e cittadino di Vergato.
Per qualsiasi contatto con ANC, si chiede di fare riferimento ai nr. di cell. 331 3601005 (Presidente M.llo Giuliano Garuti) o 329 8332183 (Vice Presidente C.re Aus. Davide Ghini), oppure tramite e-mail: anc.sez.vergato@gmail.com