Le Cave Vecchi di Montovolo – Due secoli di storia portati nel mondo
2023/03/14, Vergato – Storie di scalpellini e cavatori, di manufatti e opere d’arte portate nel mondo raccontate in tre videomusicali di Maurizio Nicoletti. Oggi, il primo.
LE CAVE VECCHI DI MONTOVOLO 1831-1976
Si avvicinano i 2 secoli da quando iniziarono nel 1831 le attività della famiglia Vecchi per la lavorazione della pietra di Montovolo, poi concluse nel 1976: 145 anni.
Fu il mio trisavolo Vecchi Clemente ad abbandonare le cave ( oramai esaurite) di Varignana nel comune di Castel S. Pietro, emigrando insieme alla famiglia in località Casona alle pendici di Montovolo nel comune di Grizzana Morandi, con i figli Paolo e Augusto.
Purtroppo di Clemente non esiste nessuna fotografia, ma presumo sia nato a fine 1700 e deceduto a
metà del 1800.
In questi ultimi anni, sono state pubblicate nei Social Network diversi servizi inerenti le cave di Montovolo, ma a mio avviso con un’impronta superficiale, attraverso l’inserimento di varie foto in bianco/nero, senza oggetto o spiegazione.
Pertanto, grazie al cortese consenso di Vergato News 24, verranno pubblicati 3 videoclip, dove ho selezionato e descritto, per quanto possibile, i particolari di alcune immagini che ho ritenuto significative e tutto ciò per una migliore ricezione dell’insieme da parte del pubblico interessato.
Elenco videoclip:
1) La famiglia Vecchi e alcuni manufatti in pietra realizzati;
2) La cava e in cava 1950-60;
3) Gli scalpellini ( alcuni nomi, cognomi e soprannomi) 1950-60.
Con questi video, si conclude la mia testimonianza ( in qualità di nipote di Vecchi Adriano), nella speranza che le generazioni future possano apprezzare un mestiere che è quasi scomparso, come tante altre attività specifiche a carattere prevalentemente manuale.
Maurizio Nicoletti
Il video in versione YouTube: