Giornata del donatore di sangue – Alfredo Marchi dona alla Casa del Donatore di Bologna un bassorilievo
2023/06/14, Vergato – Oggi, 14 giugno 2023 si celebra la giornata del donatore di sangue.
Per l’occasione, lo scultore Alfredo Marchi ha donato alla Casa del Donatore di Bologna un bassorilievo che rappresenta una mappa stradale dell’Italia dove le strade statali e le autostrade sono indicate con i colori rosso e blu, come, allo stesso modo, è rappresentata nei libri scolastici la circolazione sanguinea umana. Con questa metafora l’autore voluto mettere in risalto un importante aspetto positivo degli uomini e donne d’Italia: quello di saper donare con opere materiali, economiche e con il proprio sangue. E’ questo un aspetto che ci deve rendere fieri, ma anche spronarci a fare di più.
La Casa del Donatore di Sangue, oltre ad avere un vasto ed attrezzato locale per i prelievi di sangue di plasma è anche la sede dell’AVIS Regionale e dell’AVIS Provinciale. Il bassorilievo, in marmo di Carrara, è stato collocato sul muro sotto al porticato davanti all’ingresso, a fianco di un colorato murales realizzato dall’Istituto d’Arte di Bologna nel 2022.
Il bassorilievo di Alfredo Marchi si intona perfettamente alla pittura in quanto quest’ultima rappresenta la pianta della città di Bologna con lo stesso riferimento metaforico del bassorilievo.
La cerimonia di inaugurazione è stata presieduta dalla presidente di AVIS Provinciale di Bologna a cui ha fatto seguito un rinfresco con torta in tema fatta dall’avisina vergatese Sandra Adami.
Alfredo Marchi scultore su legno marmo e pietra, storico del territorio, sue le prime collaborazioni con Nuetèr, cultore delle tradizioni culturali del territorio, suo il lavoro sulle favole in dialetto (testo e dvd), il libro sulla scultura su pietra, impegnato nelle Associazioni come AVIS, della quale è stato presidente per più mandati, ASs. Amici Primo Levi con vari incarichi, supporto organizzativo nelle manifestazioni di piazza come la Festa sotto la Tenda con la Comunità Islamica... tartufeste, a altre a venire, suo l'impegno in Parrocchia a vari titoli, da storico con Gianfranco Gamberi a primo archivista e catalogatore di album con le foto dell'Archivio Parrocchiale, ha realizzato il lungometraggio su don Giorgio Pederzini assieme a Gian Luca Mascagni, suoi i famosi Presepi in Sagome che hanno girato parte dell'Emilia, "topo" d'archivio con le ricerche negli archivi parrocchiali, coautore di una ricerca sui migranti vergatesi che ha portato a contatti tutt'ora esistenti con la comunità USA e alla creazione di supporti video. Consulente o "interpellato" dalle amministrazioni locali per iniziative a carattere culturali, autore di opere e consulente dell'Associazione Fontechiara di Tolè, sue le colonne a fianco del Palazzo Comunale e le tavolette sulle vecchie attività, con l'amico Enrico Carboni ha creato la "Cumpagnia d'ì sdaleen" che si è presa carico del restauro di edicole votive spesso con costi a proprio carico, ha collaborato con Vergatonews24.it portando esperienza, materiale d'archivio e conoscenza.... e con Graziano Uliani alla creazione, curandone la regia, del lungometraggio su Via Bacchetti che fece il tutto esaurito al Cinema Nuovo di Vergato... Ha organizzato e gestito il Corso per Scalpellini assieme a Giancarlo Degli Esposti, Enrico Carboni e la Pro Loco di Vergato sign. Guido Cioni. Vero! Attualmente ...