Luigi Ontani – Asta da record a Milano 150.000 euro per una sua ceramica

2023/07/06, Vergato – Massimo Gnudi, ex sindaco di Vergato invia questa notizia tratta dal “Corriere Bologna”:

Un’asta da record per Ontani a Milano – L’opera battuta a quasi 150.000,00 euro.

Per motivi di copyright non possiamo ripubblicare l’articolo completo ma lo troveremo online ugualmente.

Ma ritorniamo ai fatti di casa vergatesi. Massimo Gnudi, il sindaco sognatore, che recepì il progetto della gloriosa associazione Vergato Arte guidata dal dott. Claudio Martinelli & soci si è impegnato anima e corpo per la realizzazione della Fontana del Fauno finita sulle cronache dei media nazionali e qualcuno aggiunge… la tomba della sua amministrazione comunale….

Eravamo presenti, se non protagonisti, della domanda del sindaco Massimo Gnudi, presso il Cinema di Vergato, quando propose “il Museo Ontani” al maestro il quale senza scomporsi col solito sorriso rispose; se ne può parlare e se ne andò strattonato dai soliti che allora iniziavano a chiedere foto con l’artista..

Il MuseOntani fu poi realizzato come la Fontana, ora scopriamo che il museo è l’unico nel mondo, mentre la fama e la conoscenza dell’artista ha raggiunto il “globo terracqueo” come si suol dire ai giorni nostri.

E’ notizia di questi giorni che l’attuale amministrazione comunale sta operando per ripristinare l’acqua nella fontana dopo alcune problematiche legate ai residui calcarei. Presto ritornerà visibile come all’istallazione vera opera d’arte dei maestri fonditori come abbiamo potuto seguire nel film di Graziano Pederzani proiettato al Cinema.