“I giovani di Monte Sole. Il ricordo delle nuova generazione delle vittime degli eccidi del 1944”
2023/09/12, Grizzana Morandi – Sarà allestita presso la Sala Mostre del Municipio di Grizzana Morandi la mostra “I giovani di Monte Sole. Il ricordo delle nuova generazione delle vittime degli eccidi del 1944” con le fotografie di Johann Rosenboom e le interviste di Virginia Laffi, Vicesindaco di Grizzana.
La mostra è aperta dal 14 settembre al 12 novembre, il sabato e la domenica dalle 15:00 alle 18:00.
Inaugurazione giovedì 14 settembre alle ore 19:00.
Virginia Laffi – Vice Sindaco | Assessore alle Politiche Culturali e al Turismo – Comune di Grizzana Morandi Invita alla mostra fotografica “I giovani di Monte Sole”, che si terrà a Grizzana Morandi (BO) in Sala Mostre del Municipio, da giovedì 14 settembre (inaugurazione), a domenica 12 novembre 2023, con apertura mostra ogni sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00.
Il Comune di Grizzana Morandi, assieme a Marzabotto e Monzuno, fu più volte drammaticamente interessato dai tragici eventi del 1944, su tutti in particolare gli episodi di Monte Sole e Salvaro, che lasciarono in un bagno di sangue tanti innocenti, compresi anziani, donne e bambini, vittime degli atti più ignobili che un conflitto armato possa generare.
Quando Johann Rosenboom è venuto a propormi il progetto che aveva in mente, ho subito deciso di collaborare con lui: la sua intenzione era di ripercorrere la strada intrapresa ormai venti anni fa, agli inizi degli anni 2000, un percorso che lo portò a incontrare e fotografare la gente del luogo, la quale aveva ancora memoria diretta degli episodi del conflitto, alla ricerca di testimonianze e di un rapporto profondo e intimo con la memoria di Monte Sole anche per Johann stesso, che racconta di come arrivato qui a Grizzana per inclinazioni e affinità artistiche per merito di Giorgio Morandi, sia rimasto profondamente colpito dalla scoperta degli eccidi, che da tedesco ignorava, e ricorda di come col passare del tempo anche in Germania si cominciò a inserire nei libri di storia la tragica vicenda di Marzabotto e Monte Sole.
Insieme abbiamo contattato decine di ragazzi del territorio di Grizzana Morandi per incontrarli e dare loro una voce, per capire la relazione che c’è fra i giovani di Monte Sole e la Memoria degli eventi e degli eccidi del 1943-1944.
La mostra è il frutto del nostro lavoro e della nostra conoscenza con i ragazzi di Grizzana Morandi, pronipoti delle persone che hanno vissuto più o meno da vicino i terribili avvenimenti di ottanta anni fa. Vi invitiamo a venire a incontrarli a vostra volta nella bella mostra fotografica.
Con il Patrocinio economico del Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto.
Con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Land Hessen, e della Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole.
Virginia Laffi – Vice Sindaco | Assessore alle Politiche Culturali e al Turismo – Comune di Grizzana Morandi – Città Metropolitana di Bologna
Per informazioni: Comune di Grizzana Morandi – 051 6730311 – biblioteca@comune.grizzanamorandi.bo.it
Fonte e immagini; Martina Mari – Ufficio Stampa Unione Comuni Appennino Bolognese