“Formaggino d’Appennino” a Castel di Casio – Conosciamo il formaggio le aziende allevatrici e i caseifici
2023/10/04, Castel di Casio – A Castel di Casio torna Formaggino d’Appennino – Le iniziative della 2a edizione in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre.
Giunge alla seconda edizione Formaggino d’Appennino, in programma a Castel di Casio sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023. L’evento è dedicato alla conoscenza del formaggio, delle aziende allevatrici di animali e dei caseifici. Vuole essere un punto di scambio, di informazione e di conoscenza per gli operatori del settore e per il consumatore.
L’obiettivo primario è quello di fare conoscere il territorio attraverso le aziende ed i prodotti.
Quindi offrire la giusta attenzione per imparare a riconoscere le caratteristiche dei differenti tipi di Parmigiano Reggiano e degli altri formaggi, imparare gli abbinamenti più indicati con i prodotti locali (mieli, confetture, vini, birre, ecc…).
Il formaggio è Ciglio del territorio da cui nasce e si porta dietro caratteristiche gustative che lo identiCicano: vale quindi la pena rendere note le differenze ed incentivare un consumo consapevole.
Formaggino d’Appennino vuole anche offrire ai produttori la massima possibilità di farsi conoscere e vendere: per questo motivo si organizzano degustazioni di formaggi presso i singoli stand, guidate da APR per il Parmigiano Reggiano e da ONAF per tutti gli altri formaggi. Il produttore sceglierà i formaggi da presentare, che potranno anche concorrere ad una valutazione di ONAF: non una gara per decretare il migliore, ma una valutazione oggettiva nel complesso per determinare “a che punto siamo” col formaggio in Appennino.
Non solo: si organizzeranno diverse sessioni di degustazioni seguite da APR che metteranno a confronto differenti stagionature di Parmigiano Reggiano e di altri formaggi, abbinando il tutto a vini, birre o sakè. A queste degustazioni potranno partecipare anche i formaggi di aziende non Cisicamente presenti ma supporter dell’evento. Tutti potranno vendere i propri prodotti all’interno di un mercato che troverà anche altri piccoli produttori locali e artigiani.
Durante l’evento saranno presenti stand gastronomici per pranzo e cena, sia sabato che domenica.
Sabato sera e domenica sera concerti e spettacoli dal vivo.
La parte culinaria sarà anche supportata da uno spettacolo di cucina in piazza, dove un’attività ristorativa del territorio realizzerà, in via dimostrativa, una ricetta con il formaggio come protagonista.
Non mancherà l’informazione, anche grazie ad un piccolo convegno in cui si tratteranno alcuni temi (ad esempio lo spopolamento in Appennino) e soprattutto si cercherà di offrire delle soluzioni o perlomeno degli spunti di riflessione.
Informazioni e prenotazioni: info@prolococasteldicasio.com; fattorialapulcina@gmail.com Marco
3405625371
In sintesi il programma: alcuni orari ed eventi potranno subire piccole variazioni.
Sabato 7 ottobre
- Mattino e pomeriggio, a partire dalle ore 9:30 Cino alle 12:00 e nel pomeriggio dalle 15:00
alle 18:00, con durata di 30 minuti cad. degustazioni presso gli stand dei singoli produttori supportate da APR (banchi Parmigiano Reggiano) e da ONAF (banchi di altri formaggi).
Suggeriamo ai produttori di selezionare 1-2 prodotti, i quali potranno poi entrare nel “concorso” ONAF di cui sopra - Tarda mattinata, ore 12: spettacolo di cucina: dimostrazione pratica di una ricetta con formaggio eseguita da un cuoco del territorio
- Primo pomeriggio, ore 15:30: convegno
- Sera ore 19 circa: risultato delle valutazioni ONAF per deCinire “a che punto siamo”
Domenica 8 Ottobre - Mattino, ore 10: inizio cottura del Parmigiano Reggiano, apertura e vendita della forma realizzata nella prima edizione, degustazione della ricotta post formatura.
- Mercato dei prodotti locali e dei formaggi dalle ore 10.
- Pomeriggio, dalle ore 14:30: 3 sessioni di degustazioni Parmigiano Reggiano e formaggi dei partecipanti con vino e sakè, diretta da APR. Ogni sessione dura circa 45 minuti.
Fonte e foto: Martina Mari – Ufficio stampa Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese