Pinacoteca diffusa dell’Appennino – Il Beato Arcangelo Canetoli (Luigi Crespi 1708/ 1779) a Grizzana Morandi
2024/01/22, Grizzana Morandi – Grizzana non solo Morandi, dalle opere nelle chiese, dipinti, affreschi, mostre, esposizioni, poi i siti archeologici, i musei, tutto l’Appennino vive in mezzo all’arte.
Ma sono le chiese, sparse in ogni borgo dell’Appennino, che conservano (o meglio conservavano) ancora tesori d’arte, segno di un passato glorioso dove arte e lavoro duro si mischiavano lungo i pendii.
Un patrimonio in parte disperso in altri luoghi, rubato, come risulta da inventari del tempo o ancora peggio, ignorato, ai giorni nostri.
Ma il patrimonio era vasto e molte opere sono ancora al loro posto:
Beato Arcangelo Canetoli – Luigi Crespi dipinto su tela/ pittura a olio 82 x 102 cm. (1745/ 1750)
Il Beato è raffigurato seduto, appoggiato ad un piano; con la mano destra al petto e lo sguardo rivolto al crocifisso, posto dinnanzi a lui, accanto ad un libro aperto e ad un teschio; in primo piano è una piccola clessidra. E' rappresentato in atteggiamento di meditazione
ATTRIBUZIONI - Crespi Luigi (1708/ 1779): esecutore
LOCALIZZAZIONE - Grizzana Morandi (BO) - Chiesa Parrocchiale - Don Giuseppe Ferretti Parroco.
CODICE DI CATALOGO NAZIONALE - (Catalogo generale dei Beni Culturali) cod. 0800077630
ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA - Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.
Informazioni per il visitatore: L’opera è collocata all’altezza dell’altare principale della Chiesa Parrocchiale di Grizzana Morandi (Bo), la chiesa normalmente è aperta alle visite ed è fornita di comodo parcheggio antistante.
Viandante che passi da lì fermati ad ammirare le opere in essa contenute e godi della “cromoterapia dello spirito” come abbiamo precedentemente pubblicato qui;