142° Carnevale di Vergato – I film e le foto di una giornata particolare
2024/02/18, Vergato – Una giornata che recupera le emozioni degli anni d’oro dell’Antico Carnevale Vergatese, patrimonio della tradizione per un paese che si ritrovava “senza la politica, ma con le spie…. le avevamo tutti” diceva Corrado Lenzi, uno degli storici costruttori di carri in via Paltano.
Tempi andati e tempi moderni per una manifestazione che attira partecipanti e visitatori da ogni parte.
L’edizione 2024, la 142° ha trovato consensi nelle persone che fino al giorno prima non avevano capito l’evento. Il Carnevale senza carri (per motivi tecnici) non si fa! Invece la presidente Mariella Sileo con la sua Pro Loco rinnovata ha dimostrato che…. si può fare!
Aprono il corteo partito dalle Scuole Elementari, gruppi di Drag Queen, tamburi e cavalli che all’ingresso della piazza danno segni di nervosismo, forse un po troppa rumorosa. Poi i gruppi con bambini e adulti. Ai lati la folla incontenibile che si accalca in mezzo alla strada per non perdere un’immagine carpita col cellulare…tempi moderni! Ma i fotografi dai balconi ci sono ancora, vedremo le foto sui social. Sempre attivo il nostro Dino Dondarini appostato sul davanzale, sue sono le foto qui pubblicate.
Un gruppo folkloristico di Pavullo nel Frignano ha attirato l’attenzione per i costumi, i numerosi partecipanti e la professionalità nei movimenti sincronizzati. Bene tutti gli altri che andrebbero nominati uno per uno ma sono già visibili nei video di MMR e Gero& Mala degni sostituti di LUPI ancora ai box.
I bambini coinvolti ricorderanno questa giornata e ci auguriamo che tra loro ci sia chi porterà avanti negli anni l’Antico Carnevale di Vergato.
Una parola va detta per coloro che hanno gestito la sicurezza della manifestazione che si è svolta senza episodi da riportare. Dai Carabinieri della Compagnia di Vergato (Comandante, Capitano D’Ambrosi Loredana) all’ANC – La Sezione vergatese dell’Associazione Nazionale Carabinieri (Presidente m.llo Giuliano Garuti), alla Polizia Locale…
Durante la premiazione con la targa ricordo il vicesindaco Stefano Pozzi si è augurato di vedere i carri nella prossima edizione 2025, un… vedremo... della Presidente Mariella Sileo fa ben sperare nel ritorno agli antichi fasti. Grazie alla Pro Loco per la targa ricordo consegnata a Vergatonews24.it e ritirata sul palco dalla presidente (onoraria) Maria Rosa Daniela.
Viva Vargà!