Archivio Stagni Sisto – Videoclip Nr. 09: Appennino Emiliano mestieri e lavorazioni 1972-1975
2024/03/04, Vergato – Esce oggi la Videoclip n° 9: Arti e mestieri.
Dall’Archivio di Stagni Sisto a cura di Maurizio Nicoletti.
In questi tempi moderni molti mestieri e lavorazioni artigianali non esistono più, ma negli anni ’70 erano ancora attive e funzionali diverse attività manuali con prodotti locali.
Nel video, vengono rappresentate immagini straordinarie sulla lavorazione della canapa e la filatura della lana, inoltre sono state inserite foto inedite dello stabilimento dell’acqua Cerelia, i lavori di manutenzione stradale degli addetti della Provincia di Bologna e il taglio della legna.
Si integrano nel video una serie di “opere d’arte” caminetti, realizzati e assemblati da scalpellini, falegnami e muratori, opere fotografate da Stagni in diverse abitazioni di Cereglio : di questi caminetti si è saputo che Sisto, a quei tempi, dopo aver stampato le foto, le stese in una parete del bar di Cereglio per una votazione da parte dei frequentatori del bar della frazione al fine di premiare il miglior camino: “ma non si sa chi arrivò primo”.
Si trascrive una dedica intitolata “ IL CAMINETTO” scritta da Antonio Orsini nel 1975, maestro della scuola elementare di Cereglio:
Col giungere della civiltà, nella casa dell’uomo comparve il caminetto e vi si insediò da sovrano.
Davanti alla sua benefica fiamma venivano tramandate gesta e leggende e forse fu fatta la storia.
Poi, altri più perfetti mezzi di riscaldamento portati dal progresso, tentarono di cacciarlo cercando di renderlo antiquato.
Non vi sono riusciti, tanto che oggi vediamo il caminetto sempre più spesso far bella mostra di sé in molte abitazioni e non per la semplice funzione estetica.
Così ci si raccoglie ancora, come sempre, davanti alla sua scoppiettante fiamma, ingoiata dalla cappa nera, e si rimane lì affascinati da tanto calore e tanta luce, quasi a voler dimostrare che il tempo non esiste.
Maurizio Nicoletti, 2024