La lettera del Comitato Ferrovia Porrettana ai sindaci e alle istituzioni
2024/03/28, Vergato – Pubblichiamo il testo della lettera inviata questa sera alle istituzioni e ai nostri sindaci.
Gentilissimi/e
Il Comitato per la Ferrovia Porrettana si unisce alle perplessità e richieste denunciate dal Presidente dell’Associazione “In prima classe per Bologna-Vignola”.
Nell’ultima riunione che si è tenuta per affrontare i continui disservizi subiti dagli utenti della linea Porrettana, l’Assessore regionale aveva comunicato l’avvio un supplemento di indagine sugli effetti della linea passante Porretta-Pianoro.
Nella riunione per la linea di Vignola è emerso, invece, che il progetto va avanti senza verifiche e senza il coinvolgimento dei Comitati interessati: nessun dibattito pubblico, nessuna garanzia che il progetto non si trasformi in un boomerang per gli utenti della Valle del Reno a partire dalle ripercussioni sulla vita quotidiana di lavoratori e studenti in virtù dell’anticipo degli orari di 15 minuti.
I continui disservizi dimostrano che in questi anni sia mancata la necessaria manutenzione ordinaria e straordinaria e temiamo che, vista l’assenza di importanti investimenti infrastrutturali, quando la Porrettana sarà privata del percorso dedicato al piazzale ovest e riportata nel nodo centrale, aumentino esponenzialmente i disservizi.
Stessa sorte per i treni notturni. Dopo aver introdotto una coppia di autobus non abbiamo più ricevuto notizie in merito alla gli esiti della sperimentazione e trapelano solo notizie sconfortanti in merito dall’affluenza che minerebbe la continuazione del servizio e non ne siamo stupiti visto che giornate e orari sono stati individuati senza coinvolgere in alcun modo utenti, comitati e Sindaci della nostra valle.
Per questi motivi sosteniamo la richiesta di avviare un immediato confronto presentata dall’associazione “In prima classe per Bologna-Vignola” e sulla necessità di un vero coinvolgimento dei comitati, enti locali e cittadini, che non si limiti alle semplici informative e comunicati stampa che hanno contraddistinto l’ultimo triennio.
Cordiali saluti
Vergato, 28 marzo 2024
Valerio Giusti
Comitato per la Ferrovia Porrettana
Segnala Dubbio;
L’assessore ai trasporti sarà a Vergato… Al Centro Sociale Anziani (?) “Franco Nanni”