Il Centro Sociale “Franco Nanni” una bellissima realtà del nostro Comune – Lo dice il presidente Luciano Donati
2024/09/18, Vergato – Arriva l’autunno, arriva la malinconia e la depressione causata dalle lunghe giornate senza luce… ma non a Vergato dove c’è… Luciano Donati e il suo Team del Centro Sociale. Una realtà in crescita che accoglie… non solo!
Il Centro Sociale “Franco Nanni”, una bellissima realtà del nostro Comune.
Il Centro è situato in via Fornaci 343/H a Vergato era è gestito da un direttivo di volontari che lo mantiene e che ne organizza tutte le attività.
Il Centro è aperto a tutti cittadini, è apolitico e richiede la sottoscrizione di una tessera socio annuale che copre gli iscritti con una assicurazione, di alcuni sconti presso i negozi di Vergato e la fruizione dei locali.
Il Centro ha un bel bar rinnovato da poco, aperto tutti i giorni dalle 14:00 alle 18:00, nel quale si può giocare a carte, guardare la televisione, leggere, utilizzare giochi di società e socializzare. Tutti i lunedì sera si gioca a tombola e tutti i giovedì sera si svolgono grandi tornei di briscola.
Il Centro ha una sala musica, dove quattro insegnanti avvicinano alla musica giovani e non con corsi di batteria, chitarra, basso, pianoforte e voce.
Nel Centro offre a disposizione degli iscritti un salone grande, due salette piccole e un giardino per poter organizzare feste di compleanno, di anniversario, feste private o riunioni con un piccolo contributo.
Al Centro si balla tutti i venerdì sera e tutte le domeniche pomeriggio nel periodo da autunno a primavera con note orchestre e a volte il sabato sera con musica anni 60/70/80.
Al Centro si svolgono numerosi corsi, ginnastica dolce, yoga, tango argentino, balli di coppia, balli di gruppo e Zumba.
Presso il Centro si trova la sede del basket Vergato, si svolgono riunioni di condominio, riunioni del plesso scolastico, riunioni del sindacato, concorsi della comunità montana ed è anche seggio elettorale.
Una saletta alla domenica mattina ospita un gruppo di preghiera della Chiesa Evangelica e due volte al mese, in collaborazione con la ASL, un gruppo di ascolto.
Il Centro è fornito di una bellissima cucina, fornita di tutte le attrezzature e previo accordo è disponibile per cene di società sportive e non.
Termino fornendo alcuni dati: il Centro ha più di 500 soci, il Presidente è Luciano Donati, la Vicepresidente è Silvana Mazzini, tesoriere Simonetta Bedon, segretaria Claudia Carletti. I consiglieri sono Ornella Bernardini, Elvio Ferrari, Orlando Sabattini, Rina Salomoni, Mariella Sileo, Graziano Suppini e Nino Venturi. In modo alterno e ognuno con il suo compito oltre 36 volontari donano il loro contributo.
Il Centro non è un posto solo per anziani ma è aperto a tutte le persone e a tutte le età.
Per essere sempre informati su tutte le attività si può seguire su Facebook e Instagram @centrosocialevergato o tramite le bacheche presso il Centro, ai giardini pubblici e in galleria “I maggio”.
Luciano Donati, 2024