Luciana festeggia 100 anni – Il segreto? Lettura e boxe
2024/10/03, San Benedetto Val di Sambro – Luciana festeggia 100 anni
La signora, ospite del Bosco dei Grilli, è stata una donna appassionata di lettura e di boxe, che ancora oggi continua a strappare sorrisi e ad infondere saggezza
Luciana Varignani è nata il 30 settembre 1924 a San Benedetto Val di Sambro (Bo), dove ancora oggi risiede presso la casa protetta “Il Bosco dei Grilli”. La centenaria è stata festeggiata circondata dall’affetto dei suoi cari, del Sindaco e di tutta la struttura di cui è ospite e che per l’occasione ha organizzato un compleanno speciale.
I festeggiamenti si sono conclusi con l’immancabile brindisi ed una grande torta.
Luciana è una donna in salute e dotata ancora di una grande vivacità intellettuale e di lucida nella memoria. Ha sempre superato le sfide della vita con ironia, saggezza e acuta sensibilità.
Da ragazza ha conseguito ottimi voti a scuola ma, come purtroppo accadeva in quegli anni, non poté proseguire a lungo la carriera scolastica. Tra le sue passioni, il canto e la fisarmonica, che esercitava con soddisfazione mentre aiutava la famiglia nella gestione, a Madonna dei Fornelli, dell’albergo e della locanda di proprietà.
Da giovane lavorò per alcuni anni presso il Comune di San Benedetto Val di Sambro, ma il suo raffinato e innato gusto estetico, associato ad un immenso talento nel confezionare abiti, la porterà a lavorare tutta la vita in casa, per scelta, non volendo avere sopra di sè qualcuno che potesse limitare la sua libertà. Ha sempre continuato ad erudirsi con passione per la lettura, in particolare di enciclopedie e quotidiani, e si è sempre interessata a ogni tipo di sport, in particolare la boxe!
Dal padre, anarchico, eredita la forza di carattere, la caparbietà e l’indipendenza di pensiero; dalla madre la tempra, l’eleganza e la maestria in cucina.
Durante la guerra collabora con i partigiani falsificando per loro documenti di identità e per questo sarà riconosciuta come partigiana, aspetto ricordato durante i festeggiamenti del suo compleanno avvenuti proprio in vicinanza dell’anniversario dell’Eccidio di Monte Sole.
Sposa Marcellino Naldi e nel 1953 daranno alla luce un bambino che chiameranno Nadir ispirandosi al Pescatore di Perle di Bizet e a Salgari. Il loro figlio, erediterà il gusto estetico di Luciana e diventerà un grande fotografo di moda.
“Per me è stato un onore poter portare a Luciana gli auguri di tutta nostra comunità in questa occasione speciale, nonché un privilegio poter festeggiare con lei assieme ai suoi cari ed a tutta la grande Famiglia del Bosco dei Grilli – racconta Alessandro Santoni, Sindaco di San Benedetto Val di Sambro -. Oltre alla pergamena celebrativa di questo centesimo compleanno, auguro a Luciana di continuare a mantenere la sua invidiabile tempra, lottare ancora tra noi, continuare a strapparci sorrisi ed infonderci profonda saggezza”.
La sua famiglia ricorda la sua pungente intelligenza, l’ironia, la generosità e la bontà d’animo, caratteristiche sono e saranno luce durante il loro cammino.
Fonte e foto: Martina Mari – Ufficio Stampa Unione Comuni Appennino Bolognese