X° anniversario della morte di don Ferdinando Gallerani – Vergato lo ricorda
2024/10/20, Vergato – 20 ottobre 2024, 10° anniversario della morte di don Ferdinando Gallerani mancato il 20/10/2014. Lo ricordano amici e conoscenti che mai dimenticano il loro cappellano “amico” di gioventù, per tanti anni a Vergato. L’umorismo come condivisione, la speranza in un mondo migliore, l’ascolto e perchè no… il divertimento con feste e gite del C.T.G. hanno caratterizzato un modo di “fare il cappellano” raccogliendo intorno a se gruppi di frequentatori della parrocchia che mai ha visto pari.
Molti vergatesi hanno nelle loro case fotografie di don Ferdinando “giovane” e alcuni anche filmati, come i fratelli Pederzani, Graziella e Graziano, molte immagini escono quasi settimanalmente sui social, noi vorremmo ricordarlo in “età matura”, vittima della violenza del terremoto a Mirabello. Tragedia che ha turbato i suoi ultimi anni di vita, segnati da una malattia, che lo ha colpito anche nel profondo del cuore come lo possiamo percepire da queste interviste.
12PORTE – 19 luglio 2012: Prosegue il nostro reportage tra le comunità colpite dal terremoto del 20 e 29 maggio scorso. A Mirabello il sisma ha praticamente sventrato la chiesa parrocchiale dedicata a San Paolo e ha gravemente lesionato la canonica e le opere parrocchiali. Luca Tentori e Ferdinando Belliere hanno raccolto la toccante testimonianza di don Ferdinando Gallerani e di alcuni suoi collaboratori. (seconda parte)
12PORTE – 20 dicembre 2012: Commentiamo la pagina evangelica della IV domenica di Avvento con don Ferdinando Gallerani, parroco a Mirabello.